Nail Art: i prodotti utili per una manicure perfetta

NAIL ART: AZIONE TERAPEUTICA DELLA MANICURE

Se è vero che una delle parti del corpo maggiormente sotto l’osservazione altrui è la mano, risulta importante mantenere le unghie in ordine e ben curate.
Le mani sono una sorta di “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri e raccontano tanto di come siamo e di quanto prestiamo attenzione alla cura della nostra persona.
Il tipo di lavoro svolto condiziona sicuramente il benessere delle mani: certi lavori particolarmente usuranti indubbiamente logorano le unghie e la pelle e ne alterano il loro stato.

Tuttavia, indipendentemente dal tipo di lavoro che si svolge, trovare del tempo per la cura delle proprie mani e per migliorarne il loro aspetto permette di attivare un meccanismo interiore di benessere: è come ritagliare del tempo solo per se stessi.
Questa pratica, quindi, diventa una sorta di “rituale dello star bene” a cui non si deve rinunciare: la cura delle mani è quindi la manifestazione della cura della propria persona tutta!

Una manicure perfetta è sicuramente il risultato più semplice da ottenere se decidiamo di affidarci all’estetista di fiducia.
Una seduta nel centro estetico è sempre un vero toccasana come pratica di rilassamento!
Ma senza alcun problema è possibile dedicarsi ad una manicure casalinga ottenendo effetti sorprendenti anche a domicilio! L’importante è utilizzare i prodotti più efficaci e gli strumenti giusti, e magari conoscere qualche piccolo “trucco” di bellezza (i cosiddetti Beauty Hacks).

 

NAIL ART: ARNESI DEL MESTIERE

Alcuni strumenti specifici per una manicure perfetta, non possono mancare anche nel beauty domestico.
Ecco un elenco dei principali dispositivi utili per prendersi cura delle proprie mani ed unghie, con alcuni dettagli sul loro utilizzo.

La lima è uno dei principali strumenti estetici per la cura delle mani. Le lime possono avere un differente grado di ruvidità, chiamato grit: maggiore è il grit, meno ruvida e quindi meno abravisa è la lima. In base alla loro forma, possiamo avere:

  • lima per unghie dritta: è la classica lima utilizzata per accorciare le unghie. Essendo particolarmente ruvida, infatti, consente di sgretolare la parte terminale dell’unghia, modellandola, nel contempo, nella forma desiderata, tonda o quadrata.
  • lima per unghie a ponte: è così chiamata la lima a forma di “banana”, detta anche a boomerang. É una lima particolarmente indicata in caso di ricostruzione unghie, in quanto adatta per smussarne i bordi esterni.
  • lima per unghie lucidante: è una particolare lima bifacciale, con due lati di differente granatura: un lato è utilizzato per lisciare l’unghia, mentre l’altro per lucidarla. Viene utilizzata sia per ridurre lo spessore delle riscostruzioni, che per rimuovere il gel e lucidare l’unghia naturale.

Altri strumenti utili per una buona manicure, sono:

  • pinzetta curva: è un piccolo dispositivo in acciaio inox utile sia per curvare a C l’unghia durante la ricostruzione col gel, che per accomodare le applicazioni ed i decori sull’unghia;
  • mattoncino: nominato buffer, è un blocchetto levigante che viene utilizzato in svariati modi. Essendo composto da una grana sottilissima, se passato sulle unghie è in grado di rimuovere lo strato più superficiale composto da sebo e da impurità untuose, così da opacizzare l’unghia e prepararla per l’applicazione del gel.
  • spingipelle per cuticole: è un piccolo dispositivo chiamato in gergo specifico anche come bisturi ed è utilizzato per eliminare l’eccesso di pelle morta dalle dita. In acciaio inox, è dotato di due punte: una concava, per spingere la pelle e le cuticole, l’altra affilata, utile per tagliare la pelle in eccesso dal contorno unghia.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI PER NAIL ART

Terminata la manicure, il tocco glamour del momento è l’arte della decorazione delle unghie. La nascita della nail art è da ricercarsi in Asia durante l’età del bronzo (clicca qui per saperne di più). Realizzata secondo proprio gusto e stile, oggi sono molti i prodotti che si possono utilizzare, ma sicuramente alcuni più di tutti non possono mai mancare in decorazioni artistiche.
In particolare:

  • brillantini: piccoli strass da posizionare sulle unghie come tocco finale, ne esistono di svariati tipi e dimensioni. Vengono applicati con un punto di colla e donano luce impreziosendo il lavoro di ricostruzione.
  • pennellino per decorazione: in verità esistono diverse tipologie di pennelli per unghie: sicuramente questa strumentazione non deve mai mancare in un kit di nail art!

Velocemente, tra i pennelli per ughie principali riconosciamo:

  • pennello base, per smalto;
  • pennello a punto, per realizzare piccoli punti o contorni precisi;
  • pennellino, per decorazioni;
  • pennello storto, per realizzare le foglie o i petali dei fiori;
  • pennello a punta lunga, per realizzare linee di precisione;
  • pennello a ventaglio, con setole ampie e distese, per l’applicazione di glitter.

 

  • smalto protettivo:si tratta di un semplice smalto trasparente basico, da stendere sull’unghia prima della ricostruzione o dell’applicazione del gel. Serve per proteggere l’unghia dall’aggressione dello smalto colorato e per consentire maggior aderenza dei colori.
  • smalto semipermanente di alta qualità: per una maggiore durata ed un effetto professionale, l’ideale è utilizzare un prodotto di alta qualità, come quelli delle migliori marche di cosmetici francesi (particolarmente apprezzati i semipermanenti Peggy Sage, che potete acquistare qui)
  • stencil: altro non sono che piccoli adesivi, da poter applicare sulle unghie come decorazioni. Una passata di smalto fissatore a lavoro terminato, consente di bloccare con aderenza maggiore la decorazione all’unghia stessa. Di forme e disegni svariati, gli stencil sostituiscono il lavoro a mano libera, in caso di decorazioni particolarmente difficili o se si ha poco tempo a disposizione!