Pasta di zucchero: che la festa cominci!

Sempre di più, il cake design è entrato a far parte delle nostre vite, dei programmi tv, dei reality e sempre più siamo tentati di provare a creare anche noi qualcosa di simile, per il compleanno dei nostri bambini o per una cena speciale con amici e parenti.

Per chi non ha mai maneggiato la pasta di zucchero, al primo tentativo, forse, non produrrà un’opera d’arte, ma vedrete che al secondo tentativo, il risultato sarà già più che dignitoso! Vediamo insieme come realizzare un dolce ricoperto con la pasta di zucchero.

Una torta con pasta di zucchero si compone di 6 strati differenti:

  1. la base;
  2. la bagna;
  3. la farcitura;
  4. la crema da mettere sotto la copertura;
  5. la copertura;
  6. le decorazioni per dolci.

Per la base, serve un dolce abbastanza compatto, che riesca a sostenere il peso della copertura e delle decorazioni: la più gettonata nel nostro paese è la torta margherita, che con la farcitura preferita, a seconda dei gusti, riscuote sempre un gran successo.

La base dovrà essere divisa in tre dischi della stessa dimensione: all’interno andremo a spalmare la farcitura. Per quest’ultima è possibile scegliere tra un’infinita varietà, tutti i tipi di crema sono adatti a questo dolce, l’importante è che il composto risulti abbastanza compatto e denso: ganache al cioccolato, panna arricchita con frutta, nutella (crema di nocciole) crema pasticcera, marmellate, etc. etc.

Per la scelta della crema per rivestire il dolce teniamoci su qualcosa di abbastanza denso e a seconda del colore della pasta di zucchero, orientiamoci su creme chiare (se la pasta di zucchero è bianca o un colore pastello chiaro) mentre se la pasta di zucchero è di colori scuri e sgargianti possiamo utilizzare qualsiasi colorazione di copertura. Ottima come colorazione (neutra) e per densità è la crema di burro ma, se preferite, anche la ganache al cioccolato (bianco o nero) è ottima.

Una volta ricoperta la base con uno spesso strato di crema, riponetela in frigorifero per 2 ore.

Ora vediamo come lavorare la pasta di zucchero.

Cospargete un piano da lavoro con zucchero a velo e con un mattarello iniziate a stendere la pasta: durante la lavorazione potrete notare delle bollicine d’aria che eliminerete facilmente con un piccolo ago.

Una volta che la pasta avrà raggiunto uno spessore ideale (lo sentirete al tatto) arrotolatela intorno al mattarello: questo procedimento vi aiuterà nel trasferimento della pasta sulla base precedentemente preparata. Adagiatela delicatamente e, con una leggera pressione delle mani, fatela aderire bene alla superficie e sui lati. Una volta che la pasta sarà completamente aderente, eliminate quella in eccesso ai lati aiutandovi con un coltellino senza seghettatura (eviterete di strappare involontariamente qualche pezzetto in più).

Il grosso del lavoro è fatto, ora non vi resta che dare sfogo alla fantasia, utilizzando la pasta di zucchero e creando delle decorazioni: la malleabilità di questo composto rende molto semplice, dopo averci preso un po’ di confidenza, la creazione di fiori, forme colorate, o qualsiasi cosa voi preferiate per l’occasione. In alternativa, se proprio non avete tempo o la fantasia per provare a realizzare manualmente qualche decorazione, è possibile acquistarle già pronte, sempre in pasta di zucchero, da apporre sul dolce e completare comunque la vostra torta con allegria e fantasia!