Perché i Gadget aziendali sono così importanti per la tua strategia di successo?

I Gadget aziendali vanno presi seriamente in considerazione se si vuole avere un buon marchio e aumentare la notorietà (brand) per due motivi:

– Innanzitutto perché tali oggetti sono decorati con il logo/marchio dell’azienda, e dunque ne incrementano la popolarità in maniera sia diretta sia indiretta per mezzo della distribuzione del gadget.

Come per esempio un articolo che viene spesso scelto da coloro che investono sul proprio brand è La borraccia.

E’ una scelta intelligente perchè è un omaggio che viene utilizzato in qualsiasi ambito sia in ufficio, che in ambiti sportivi come una palestra, sia nel tempo libero. Quindi oltre ad un regalo utile che ben predispone un cliente, andrà sempre in giro con un logo dell’azienda che gli ha fatto tale dono.

– Il secondo motivo è che i Gadget aziendali in questione possono raccontare alcune caratteristiche di un business (tramite i colori, i materiali, il concept) e sono quindi importanti ai fini dello storytelling. Chiaramente è necessario fare un’accurata analisi preliminare per comprendere i gusti e le esigenze del pubblico di destinazione (target), anche attraverso l’impiego delle buyer personas con l’obiettivo di andare trovare l’articolo che più rende contento il nostro cliente ideale e farlo affezionare al dono fatto, e di conseguenza all’azienda e al suo logo.

Qualche esempio di Gadget  aziendale

Prima abbiamo parlato della borraccia che infatti è un ottimo omaggio, anche se per avere un risultato ancora migliore è possibile selezionare il regalo adatto in base al tipo di cliente che vogliamo: Se il tuo target è interessato alla tecnologia, conviene selezionare prodotti a tema come le chiavette USB , i caricatori wireless o tappetini per il mouse arricchiti con il tuo logo e con le tonalità che contraddistinguono la tua attività

Con noi puoi selezionare il prodotto migliore da una vasta lista di prodotti come un’altro esempio se si propone una filosofia Green si può selezionare una delle tazze riutilizzabili come quella in fibra di Bamboo o quelle di metallo(o la sopracitata borraccia) , è possibile anche considerare una shopper per far risparmiare buste di plastica e tanto altro ancora.

La scelta del giusto Gadget aziendale personalizzato

Molti sono in dubbio su quale articoli scegliere per dare visibilità alla propria azienda, ovviamente non può essere una scelta che va lasciata al caso è importante fare attenzione a seguire dei semplici accorgimenti per dare il via a una campagna strategica e con grandi prospettive di funzionamento.

E’ vitale che ogni caratteristica del prodotti richiamino quelle dell’attività e stiamo parlando della struttura i colori, e proprio la tipologia stessa del dono, possiamo considerarlo come un vero e proprio biglietto da visita.

E’ importante inoltre che si diversifica dalle altre forniture per non rischiare di diventare un “doppione” ma allo stesso tempo è ancora più importante che sia un valore aggiunto ma che sia coerente con il resto.

La visibilità del logo

È essenziale che i gadget che si selezionano per poter pubblicizzare la propria azienda siano valorizzati con un logo.

Il logo su un gadget aziendale è la parte più importante perchè risulta un vero e proprio biglietto da visita per professionisti.

La regola fondamentale quando si pensa ad un logo da apporre su di un  gadget aziendale è equilibrio:

Un logo molto piccolo rischia di non essere notato e quindi perdere parte del suo scopo, mentre un logo troppo grande rischia di risultare eccessivo e di coprire tutto il resto del gadget.

 Costi del gadget

Un altro punto molto importante a cui non tutti pensano non è soltanto il “cosa” andare a selezionare ma anche “quando” andarlo a selezionare è importante andare a selezionare il periodo giusto, per fare un esempio andare regalare degli ombrelli (non intendo ombrelloni da spiaggia) durante la stagione estiva o una festa di ferragosto…. Quell’ombrello sarebbe uno spreco perché utilizzato pochissimo, diverso sarebbe nella stagione dove in cui sono molto frequenti delle precipitazioni.

L’ultimo accorgimento è quello del prezzo, online puoi trovare qualsiasi prezzo, anche molto bassi andando a selezionare però dei prodotti di bassa qualità, riguardo questo è importante pensare che come il colore, la forma e il logo rappresentano l’azienda anche la qualità del prodotto rappresenta l’azienda.

E’ importante considerare che stiamo parlando di un investimento per l’azienda.

Vantaggi dei gadget aziendali

Un ruolo importante dei gadget aziendali personalizzati è quello di comunicare solidità del marchio ma non solo quando andiamo a fare un regalo ma anche quando viene utilizzato all’interno di un ufficio.

L’esempio più comune è paragonare un’azienda che utilizza la cancelleria con esposto la marca del prodotto e trovare la cancellaria con marchi dell’aziende in un ufficio, penne blocco notes, cartelline, in alcuni casi anche le caramelle nella sala di attesa .

Indubbiamente l’impatto con il marchio o il brand dell’azienda e completamente diverso, senza mettere in secondo piano anche il coinvolgimento emotivo che questo può generare per i propri dipendenti.