Il 2016 è un anno ricco di eventi importanti e tra tutti questi oggi si parla dei primi 40 anni di Arte fiera di Bologna. I festeggiamenti si terranno dal 29 gennaio all’1 febbraio con circa il 28% degli espositori in più, si tratta di 220 padiglioni. E’ un’occasione durante la quale verrà ripercorso il meglio dei 40 anni di Arte fiera, a partire dal 1974, ricco di novità e non solo.
Il programma degli appuntamenti riguarda anche la notte bianca di sabato 30 gennaio e comprende molte attrattive come la proiezione del film River of Fundament, capolavoro di Matthew Barney. Ci saranno 2 sedi espositive, una vicino la pinacoteca di Bologna “Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana” a rappresentare i quattro decenni della produzione artistica italiana con giovani promesse e la seconda presso il Mambo ovvero il Museo d’Arte Moderna di Bologna “Storia di una Collezione”.
Poi ci sarà una sezione riguardante lo show, dove verranno proposte opere che rappresentano la simbiosi tra gallerista e artista. Mentre nella sezione nuove proposte verranno presentati giovani di età inferiore ai 35 anni per dare valore alla scoperta e alla valorizzazione di ragazzi che potrebbero fare parte della storia dell’arte italiana e non solo.
Anche negli anni passati è stato dato molto spazio a giovani intraprendenti che sono riusciti a farsi conoscere in tutto il mondo. Questo è stato possibile anche grazie all’expo che ha valorizzato l’Italia ed i suoi talenti e infatti tutti pensano che questo anniversario arrivi proprio nel momento giusto.
Ogni anno il festival Arte fiera ha avuto molto successo, ma quest’anno i primi dati registrati dimostrano che il successo sarà doppio. La maggior parte dei visitatori sono interessati soprattutto all’ingresso nelle varie gallerie d’arte tra cui quelle dedicate alle foto, all’arte moderna e a quella contemporanea.