Professioni New Age: che cosa sono? 

Il termine New Age è abbastanza recente, si impone nella narrativa soprattutto occidentale a partire dal XX secolo ed è un termine astronomico. In particolare la credenza New Age crede che il sole si muova da un segno zodiacale all’altro, ed in prossimità di questi spostamenti avvengano importanti cambiamenti per l’umanità. La filosofia New Age del resto si nutre proprio di questi continui cambiamenti (che nella nostra epoca sono abbastanza diffusi), e oggi come oggi rappresenta un approccio alla vita a metà strada fra credenze mistiche, misticismo, modernità e antichità.

Quando parliamo di professioni o lavori New Age facciamo riferimento a delle nuove figure che sono nate proprio con quella che potremmo chiamare la ‘moda New Age’ che si è diffusa soprattutto nelle società più benestanti e nelle classi sociali più elevate.

In particolare, le figure del New Age sono nel mondo del lavoro quelle di alcuni tipi di massaggiatori, terapisti, mediatori, e istruttori. Si tratta di persone che vivono in maniera ‘alternativa’ il loro lavoro, alternando delle tecniche antiche che si rifanno alla tradizione secolare con strumenti e tecniche invece più moderne, del nostro secolo.

Ci sono davvero tantissime professioni che sfruttano il New Age e le sue credenze nel lavoro: andiamo alla scoperta di quali sono.

Le professioni New Age: quali sono

  1. Yoga. Molti professionisti ed istruttori di yoga sono fermamente convinti dell’approccio New Age anche nell’insegnamento di questa antica tecnica di meditazione che nell’Occidente è diventata anche una forma di movimento e attività di benessere e relax per la vita di tutti i giorni. In particolare, si rifanno alla New Age la tecnica dello Haha Yoga, che si basa su alcune posizioni che sarebbero in grado di creare un equilibrio fra l’energia del sole e della lunga; il Sivananda Yoga, che è lo yoga classico, lo Yoga Iyengar, che si basa sulle posizioni che favoriscono l’asse del corpo e della postura, e il Kundalini Yoga, forse la più spirituale delle discipline.
  2. Agopuntura. Oggi tutti conoscono la tecnica dell’agopuntura, che si può dire abbia un riflesso New Age ma che è in realtà assai antica perché affonda le radici nella medicina millenaria cinese. Grazie a questa tecnica, si potrebbe migliorare il benessere del corpo e della mente sbloccando i flussi energetici per mezzo dell’inserimento di aghi e facendo pressione in alcuni punti del corpo.
  3. Danza-terapia. La danza terapia consiste in un insieme di tecniche che mira a ripristinare il benessere psichico e fisico per mezzo del movimento al suono di musica. Questo metodo ha origine negli Stati Uniti, negli anni Quaranta, grazie ad alcune ballerine famose che lo diffondono anche in Europa e nel resto del mondo. Ci sono diverse scuole in Italia che insegnano questo tipo di danza New Age che potrebbe migliorare il benessere umano.
  4. Massaggi. Diventare un massaggiatore New Age è possibile: lo si diventa dopo aver frequentato un corso per massaggio base e seguendo poi alcuni corsi di specializzazione per imparare le tecniche del massaggio ayurvedico, che mischia le conoscenze della medicina orientale con la tecnica del massaggio, oppure dello Shiatsu. Altri tipi di massaggi che strizzano l’occhio alla New Age sono quello californiano e quello thailandese.
  5. Meditazione. La meditazione è una pratica orientale che negli ultimi decenni ha avuto molta fortuna in Occidente, dove si è diffusa soprattutto grazie alle tecniche New Age (si pensi alla meditazione Zen).
  6. Nell’ambito delle tecniche curative non riconosciute dalla scienza, esistono diverse pratiche di ispirazione New Age come i fiori di Bach o il Reiki, secondo le quali sarebbe possibile guarire da lievi disturbi grazie proprio a delle tecniche particolari senza cura scientifica.