Quando ci si dedica alla progettazione di un e-commerce con il supporto dello staff di una web agency sono molti gli aspetti che è bene prendere in considerazione. Prima di tutto, però, non bisogna dimenticare che – pur con le dovute differenze – un negozio virtuale è come un negozio reale: il che vuol dire che deve mettere in vetrina tutti i prodotti più interessanti, e al tempo stesso deve permettere di scoprire gli articoli in vendita, i quali devono essere “illustrati” in modo che i potenziali acquirenti possano sapere con cosa hanno a che fare.
Rivolgersi a una web agency come www.easywebconsulting.com per la realizzazione di siti web ed e-commerce permette di non trascurare nessun aspetto: a cominciare dal fatto che la merce, in uno shop elettronico, deve essere suddivisa e raggruppata, distinta e catalogata così che possa essere trovata nel modo più semplice possibile. Non solo: tutti i prodotti devono poter essere visti da vicino: il che vuol dire che si deve far sì che ogni scheda prodotto sia corredata dal maggior numero possibile di foto. Chiaramente, molto dipende dal tipo di prodotto: se per un cacciavite una foto può essere più che sufficiente, per un paio di scarpe potrebbero servirne molte di più.
Nel corso della realizzazione di siti web finalizzati alla vendita, bisogna prendere in considerazione il target di riferimento, vale a dire la fetta di clientela a cui ci si rivolge in modo particolare. Il che vuol dire anche saper interpretare le emozioni della clientela stessa, per intuirne e anticiparne le abitudini e i comportamenti di acquisto. Una persona sarà più invitata a navigare e ad acquistare in un e-commerce se potrà beneficiare di una navigazione semplice e rapida, all’insegna della cosiddetta usability. Tutti i clic devono essere intuitivi e non il risultato di un processo lungo ed elaborato.
Una possibile idea per migliorare le performance di vendita può essere quella di pensare alla realizzazione di siti web e negozi elettronici implementando i video: i filmati, infatti, sono senza ombra di dubbio lo strumento più comodo e più efficace per garantire e offrire una visione globale e a 360 gradi dei prodotti, e in più permettono di fornire delle informazioni e dei dettagli in più che magari con dei contenuti testuali o con delle foto statiche non potrebbero essere trasmessi.
L’importanza delle immagini ha a che fare anche con le call to action: l’architettura di siti di questo tipo deve includere dei banner che inducano all’acquisto e dei bottoni. Infine, è opportuno pensare anche agli aspetti più pratici: per esempio, offrendo ai clienti la possibilità di pagare come vogliono – scegliendo tra carte di credito, assegni, Paypal, e così via – oppure permettendo loro di eseguire delle ricerche avanzate in funzione di parametri molto specifici.