Stabilire una relazione affettiva con il proprio partner è un momento molto importante e significativo della nostra vita, ma con il lungo andare c’è il rischio che il rapporto in questione possa soffrire una crisi.
Tale fenomeno potrebbe portare ad una rottura della relazione e molto spesso uno dei rimedi maggiormente consigliati per la risoluzione del problema è la psicoterapia di coppia. A tal proposito abbiamo scritto questo articolo, dove vedremo insieme di che cosa si tratta e in quali casi è importante accedere a questo strumento della psicologia per salvare la nostra relazione.
Cos’è la terapia di coppia e a chi è rivolta?
La terapia di coppia è una vera e propria serie di sedute con uno specialista di questa branca della psicologia ed è rivolta a tutte le coppie che stanno vivendo una crisi sentimentale all’interno del rapporto.
Tale crisi può essere portata da diversi fattori, come ad esempio i problemi nella comunicazione, l’infedeltà, che statisticamente è aumentata notevolmente nell’ultimo periodo, come potrete approfondire qui, eventuali disaccordi in merito all’educazione dei propri figli, problemi legati alla sfera della sessualità e ogni altro fenomeno che potrebbe portare alla rottura del rapporto. [1]
Sebbene possa sembrare una situazione molto remota e distante dalla nostra realtà quotidiana, i dati non sono di certo incoraggianti. Pensate che in Italia si stima un divorzio ogni 5 secondi, come potrete leggere all’interno di questo articolo dove sarà possibile approfondire i dati relativi alla crescita esponenziale delle relazioni che arrivano precocemente al capolinea.
Quando è utile affidarsi ad uno psicoterapeuta per la coppia?
Chiaramente esistono dei segnali molto forti che possono far nascere una crisi relazionale che non devono essere sottovalutati. Anzi, è fortemente consigliato rivolgersi ad uno psicologo specializzato nella risoluzione delle crisi di coppia quando:
- Vi è un’interruzione o una caduta del patto di fiducia che ha portato alla stabilità della relazione
- Sono presenti eventi che mettono a dura prova la resistenza della coppia, come ad esempio una decisione in merito ad avere o meno figli, un aborto spontaneo, un lutto o gravi fenomeni imprevisti
- Vi è un tradimento del partner, non solo in favore di un’altra persona, ma anche un progressivo abbandono del rapporto in favore del lavoro, della famiglia o degli amici
- Sono presenti interferenze nella relazione da parte delle rispettive famiglie di origine che minano il rapporto
- È presente una mancanza di sintonia e di visione a causa della modifica dello stato sociale di uno dei due membri della coppia, come ad esempio una promozione lavorativa che mette l’altra persona in difficoltà e nelle condizioni di sentirsi “inferiore”
Se ci si trova in una di queste situazioni è molto probabile che la coppia stia vivendo un periodo di forte crisi e uno specialista di questo tipo di terapia, tramite alcune sedute specifiche, è in grado di stabilire un percorso mirato al dialogo, all’ascolto e all’attenzione per fare in modo di ritrovare la stabilità che si è persa. [2]
Quando costa uno psicoterapeuta di coppia e dove trovarlo?
Il costo di questo tipo di servizio non è certo irrisorio, ma d’altro canto è importante comprendere che investire in questa direzione ci permetterà di salvare con ottime probabilità il nostro rapporto o matrimonio.
Una seduta di terapia di coppia ha un costo medio variabile tra gli 80 € e i 120 € e se siete in cerca di uno specialista del settore ci sentiamo di suggerirvi di visitare il portale di Psicologi Italia, dove avrete modo di consultare l’elenco dei professionisti abilitati e scegliere eventualmente lo psicologo che potrà aiutare voi e la vostra dolce metà ad uscire dalla crisi in questione.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”
FONTI:
[1] psiche.santagostino.it/2018/05/31/terapia-di-coppia/
[2] ipsico.it/terapia-di-coppia/