Stando alle linee guida stabilite dal Ministero della Salute, quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro spesso rientra in questo discorso anche il benessere termico, ovvero la possibilità da parte del lavoratore di operare in un ambiente né troppo caldo né troppo freddo. Sembra un’ovvietà, ma si tratta in realtà di un fattore fondamentale per la creazione di un ambiente di lavoro piacevole e stimolante, dove il lavoratore è spinto a dare il meglio e al tempo stesso a rilassarsi e prendersi cura della propria salute.
Per garantire quindi un ambiente lavorativo salubre ed equilibrato esistono in commercio diverse soluzioni che le aziende possono utilizzare per migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro dei propri dipendenti e tra queste soluzioni rientrano proprio i cosiddetti raffrescatori evaporativi.
Microclima negli ambienti di lavoro: perché è importante
Perché un ambiente di lavoro sia considerato salubre e confortevole è necessario che rispetti un determinato equilibrio tra tasso di umidità dell’aria e temperatura. Proprio il Ministero della Salute ha stabilito di range di umidità e temperatura che devono essere rispettati per il benessere dei dipendenti:
- nel periodo estivo la temperatura deve essere compresa tra i 24 e i 26 gradi con un livello di umidità tra il 50% e il 60%;
- nel periodo invernale la temperatura deve essere compresa tra i 19 e i 22 gradi con un livello di umidità tra il 40% e il 50%.
Se il microclima nell’ambiente lavorativo non è adeguato possono verificarsi dei cali di rendimento e delle conseguenze sulla salute dei dipendenti. Basti pensare ad esempio al periodo estivo, in cui l’eccessivo calore può provocare sensazioni di disagio che vanno dalla spossatezza alla disidratazione, fino ad arrivare a veri e propri colpi di calore. Lo stesso avviene nel periodo invernale, quando il freddo può provocare nei dipendenti raffreddori e persino dolori muscolari.
Un’alternativa ai condizionatori
I raffrescatori industriali rappresentano una valida alternativa ai condizionatori per diversi motivi. Sono numerosi i vantaggi nella scelta del raffrescatore:
- facilità di installazione e possibilità di installarli in diversi ambienti e spazi;
- consumo energetico e di acqua ridotto;
- raffreddamento naturale dell’aria con conseguente impronta ambientale ridotta;
- facilità di manutenzione.
Il primo vantaggio di un raffrescatore è senza dubbio la sua grande versatilità: utilizzato per rinfrescare spazi di grandi dimensioni, la sua installazione può avvenire in diversi settori industrali, come ad esempio uffici, magazzini o spazi dedicati all’allevamento, e spazi, tra cui pareti, soffitti e finestre.
Un altro vantaggio è la loro semplicità di manutenzione, dovuta principalmente al fatto che non è necessario ricorrere all’uso di gas refrigeranti, ma è sufficiente effettuare periodicamente il rabbocco della tanica interna con acqua e ghiaccio.
A questo è collegato l’ultimo, ma non certo per importanza, vantaggio del raffrescatore, ovvero la sua capacità di rinfrescare l’aria grazie semplicemente al principio fisico di evaporazione del calore, senza quindi avere conseguenze sull’ambiente circostante.
Raffrescatori Evaporativi Industriali: come funzionano?
A differenza dei comuni condizionatori, i raffrescatori seguono il principio fisico di evaporazione dell’acqua per rinfrescare ambienti di grandi dimensioni. In parole povere l’aria calda proveniente dall’esterno viene raccolta e convogliata all’interno del raffrescatore grazie ad una ventola; qui entra in contatto con dei pad imbevuti d’acqua fredda che provocano l’evaporazione e viene in un secondo momento rimessa in circolo rinfrescata.
L’aria che viene rimessa in circolo non è aria riciclata, ma aria sostituita priva di cattivi odori, germi ed allergeni che contribuisce alla creazione di un ambiente più salubre e protetto. Questo comporta un minore uso dell’energia elettrica rispetto ai condizionatori e anche un risparmio dal punto di vista del consumo idrico dato che è sufficiente rabboccare periodicamente la tanica del raffrescatore con acqua e ghiaccio.
Title: Raffrescatori Evaporativi e benessere termico nei luoghi di lavoro
Description: I Raffrescatori Evaporativi rappresentano una valida alternativa ai condizionatori nei luoghi di lavoro e sono perfetti per mantenere il giusto microclima.