Raggiungere il centro città dallo scalo di Roma

Arrivare a Roma in aereo permette di evitare stress e perdite di tempo, ma una volta arrivati all’aeroporto come si raggiunge il centro di Roma? Non preoccupatevi, non correte il rischio di restare a piedi perché i collegamenti con la città sono numerosi e sono presenti a qualsiasi ora.

Quando sbarcate a Fiumicino vi chiederete come raggiungere la Capitale d’Italia. Innanzitutto Fiumicino è a circa 32 km a sud-ovest di Roma quindi vicino alla città, anche se il traffico per la Capitale può rendere il tragitto più lungo del normale.

Fiumicino può essere comodamente raggiunta in taxi, approcciando uno dei numerosi tassisti che attendono i clienti fuori dall’aeroporto, oppure tramite uno dei tanti servizi NCC aeroporto Fiumicino che spesso vi permettono di risparmiare sulla tratta.

Tenete conto che il viaggio dallo scalo di Fiumicino a Roma dura circa 40 minuti, ma a seconda del traffico (che a Roma è spesso e volentieri imprevedibile) il viaggio può durare anche più di un’ora.
Se volete optare per il treno, da Fiumicino al centro di Roma c’è il collegamento di Leonardo Express e di Sabina-Fiumicino FR1.

Il primo costa circa 14 euro come biglietto (non è quindi l’ideale se si viaggia in gruppo) ma permette di arrivare senza ritardi a Roma Termini in 31 minuti. Si tratta quindi della soluzione ideale per raggiungere la stazione centrale di Roma e collegarsi alla Capitale, e sicuramente costa meno del taxi (ed è senza l’inconveniente del traffico).

La linea FR1 Sabina Fiumicino costa meno, solo 8 euro, e tocca anche Trastevere, Ostiense e Tiburtina, quindi i quartieri storici di Roma. I treni partono ogni 15 minuti.

L’alternativa più scomoda ma più economica è quella del bus, ci sono diversi autobus che collegano Fiumicino con Roma. I biglietti, a seconda del tipo di bus che si sceglie, possono costare dai 4 agli 8 euro. Il viaggio dura circa 40-70 minuti, ovviamente è condizionato dalle fermate che il bus effettua ed anche dalle condizioni del traffico che a Roma sono sempre abbastanza critiche.
Se invece atterrate all’aeroporto di Ciampino, più piccolo di quello di Fiumicino e situato a circa 12 km a sud di Roma, potete optare per il servizio sicuro del NCC oppure potete farvi portare dall’autobus.

Gli autobus che collegano Ciampino e Roma sono gli Atral, i SIT ed i Terravision, questi ultimi portano direttamente alla stazione Termini ed il biglietto costa 4 euro.