Scambio di biglietti tra privati: tutto quello che c’è da sapere

Avete prenotato biglietti del treno o dell’aereo o acquistato biglietti per concerti o eventi ma  a causa di imprevisti dovete rinunciare al viaggio o non potete più partecipare all’evento? Oppure al contrario state cercando un determinato biglietto ma non potete acquistarlo sui siti ufficiali perché i prezzi sono troppo alti oppure semplicemente non sono più disponibili? Nessun problema. Internet offre infatti una miriade di servizi online che vi consentono di vendere biglietti ad altre persone o acquistare biglietti di vostro interesse attraverso ricerche accurate e mirate. Capita molto spesso infatti di dover annullare un viaggio e di ritrovarsi fra le mani un biglietto inutilizzabile oppure di non riuscire a trovare un biglietto per quel determinato concerto. Questi siti rappresentano la soluzione a questi problemi: funzionano infatti da portali di scambio di biglietti tra privati. Si tratta essenzialmente di piattaforme bidirezionali perchè vanno incontro sia alle esigenze di chi vuole vendere sia alle esigenze di chi vuole comprare biglietti.

Vendere e acquistare biglietti sui portali di scambio

Se abbiamo intenzione di vendere un biglietto che non si può più utilizzare lo si può fare direttamente su questi portali. Generalmente i servizi offerti da queste piattaforme consentono di inserire il biglietto nei loro database. A questo punto sarà necessario definire il prezzo al quale si intende venderlo e poi pubblicare l’annuncio.

L’offerta caricata permane sulla piattaforma fino al momento in cui qualcuno non si decide ad acquistare il biglietto. Una volta che la vendita si è conclusa il venditore si può accordare con l’acquirente per lo scambio nel caso in cui si tratti di un biglietto cartaceo. Molti di questi portali ti consentono anche di restituire un biglietto se ci si rende conto che non è conforme a quello che si stava cercando.

Nel caso in cui si volesse procedere all’acquisto di un biglietto i portali di scambio ci offrono tantissime opzioni e possono essere usati in alternativa ai siti ufficiali come Trenitalia. Per i biglietti del treno o dell’aereo ad esempio si possono effettuare ricerche tramite appositi filtri come l’inserimento della data nella quale si intende viaggiare e i luoghi di partenza e di destinazione. Questa possibilità ci permette di fare ricerche specifiche e ottenere una lista di risultati in linea con le nostre richieste. La stessa cosa vale per i biglietti degli eventi: possiamo inserire infatti il nome dell’evento al quale vogliamo partecipare e magari avere la fortuna di trovare il biglietto che fa al caso nostro. Una volta scelta l’opzione più conveniente fra le tante alternative trovate su più siti si può procedere al suo acquisto tramite pagamenti online sicuri.

Portali di scambio dei biglietti: i vantaggi

Le piattaforme online per la vendita e l’acquisto di biglietti o voucher sono veramente infinite. Tramite questi servizi possiamo trarre moltissimi vantaggi. I pagamenti sono sicuri, semplici ed economici. Molto spesso questi portali offrono soluzioni convenienti. Infatti generalmente le tariffe dei biglietti sono proposte a un prezzo più basso rispetto a quello iniziale. L’utilità di tali piattaforme risiede anche nella possibilità di poter ricevere un rimborso dalla vendita di un biglietto che abbiamo precedentemente acquistato.

Come si è detto i pagamenti su questi portali sono sicuri dato che prima di inviare la somma di denaro al venditore, l’acquirente può verificare la validità dei biglietti.

Si tratta di metodi sicuri perché al momento del pagamento il denaro viene bloccato all’interno del sito durante tutta la transazione. E al tempo stesso, il venditore ha la certezza di ricevere il denaro se i biglietti venduti sono validi.

Come si è detto esistono diversi portali su internet che ti consentono di effettuare scambi di biglietti. Puoi trovare maggiori informazioni su trovaunposto.it.