In questo articolo vedremo cosa significa ottenere backlink di qualità verso il proprio sito web. Se vi siete rivolti ad una agenzia specializzata nella realizzazione siti web professionali, vi avranno sicuramente detto che per il vostro business bisogna avere necessariamente un buon posizionamento sui motori di ricerca. Cosa comporta questo?
Come e perché migliorare il posizionamento del tuo sito web
L’agenzia che ha realizzato il vostro sito web professionale per la vendita online vi avrà sicuramente spiegato l’importanza di stare davanti ai competitor dello stesso settore. E ‘di fondamentale importanza perché se un vostro prodotto appare nei risultati di ricerca dopo un vostro competitor, è possibile che i visitatori acquistino prima da lui. Le vostre pagine web e l’intero sito ha una “potenza di posizionamento”. Se il tuo sito è nuovo, ovviamente la potenza è pari a zero. Ci sono sostanzialmente due metodi per aumentare la potenza del proprio sito web, contenuti di qualità e backlink.
Contenuti di qualità
Per i contenuti di qualità, siamo di fronte all’aspetto più importante in assoluto. Articoli, guide e descrizioni devono essere interessanti e complete che danno un effettivo aiuto nell’apprendere informazioni da parte di chi li legge. Articoli e guide sono le migliori se utili e complete, attirano utenti e quindi potenziali clienti. Se le guide e gli articoli sono numerosi e pubblicati sul vostro sito regolarmente, possono anche fidelizzare gli utenti. Ovviamente, esistono delle linee guida da rispettare per avere contenuti di qualità sul tuo sito web. Su questo aspetto, un agenzia professionale che si occupa di realizzare siti web vi può dare tutte le informazioni necessarie se ovviamente si occupa anche di posizionamento siti web. Di solito, un agenzia professionale si occupa di tutto a 360 gradi per quanto riguarda un sito professionale. I contenuti di qualità possono essere relativamente semplici da pubblicare su un blog o su un sito privato dove far vedere che cosa facciamo e cosa proponiamo. Per la vendita al dettaglio di un ecommerce il discorso è un po ‘più complicato. Se trattate prodotti tutti bene o male identici ma che hanno poco di descrizione, sarà un po ‘difficile stare davanti ai nostri competitor. In questo caso, possiamo fortificare le nostre pagine web dandogli potenza con i backlink.
I backlink
Se la vostra agenzia vi ha spiegato che un sito web per prendere posizioni nei risultati dei motori di ricerca ha bisogno di backlink di qualità e vi state chiedendo che cosa siano, è presto detto: i backlink sono un “voto” che vi aggiungono valore. Internet è una rete di link. Link testuali cliccabili e banner grafici che cliccandoci su portano ad un altro sito esterno a quello che stiamo visitando. Questi essenzialmente sono i backlink. Ricevere da un altro sito un link verso di noi significa ricevere un voto, questo voto ha valore per i motori di ricerca. Ovviamente, chiedere a webmaster di mettere un link verso di noi non è sempre la soluzione migliore. Backlink di qualità significa ottenere link da siti che ci porteranno effettivi benefici. Molti siti, possono darci un backlink ma potrebbero peggiorare il nostro posizionamento invece che migliorarlo. Le caratteristiche che un backlink di qualità dovrebbe avere per noi varia da sito a sito e sono molteplici gli aspetti da prendere in considerazione. Per questo è consigliabile affidarsi ad una agenzia professionale per la realizzazione di siti web. Oltre a realizzarvi il vostro sito, sapranno anche darvi tutti i consigli utili per ottimizzarlo e sanno realizzare un piano strategico per migliorare al massimo il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.