Trovare Giustificazioni per fumare

Molti cadono spesso nel commettere l’errore di trovare una giustificazione per accendersi una sigaretta e fumare, se sei fra questi, non è colpa tua.

Purtroppo, costantemente sentiamo dagli altri fumatori o diamo per scontato (perché lo sentiamo alla tv nei film e scritto in alcune riviste) che si fuma perché si è stressati, che si fuma perché bisogna impegnare il tempo nel traffico, per contrastare la noia, per gustare meglio il caffè o per celebrare degnamente una birra con gli amici…

Ma nulla è più lontano da tutte le giustificazioni che ogni giorno un fumatore racconta a se stesso.

Quello che senti da altri fumatori non conta nulla, perché sono persone come te, cadute nella stessa trappola e che non sanno manco loro come cavolo uscirne; alla tv ci sono solo film che non hanno alcun riscontro con la realtà, per cui potresti pensare ben presto di prenderla e venderla a qualcuno (farla a pezzi sarebbe la soluzione migliore ma anche un grande spreco).

Mentre quelli che scrivono queste cose sulle riviste sono giornalisti che in materia ne sanno meno di te, il cui unico scopo è quello di vendere più copie della rivista.

Il motivo per cui tu trovi ogni giorno innumerevoli motivi per fumare, che non sono altro che giustificazioni che ti dai all’assurdo gesto di metterti in bocca del tabacco arrotolato e godere del fatto che ti stai intossicando con esalazioni cancerogene non ha un fondamento se ci pensi.

E’ che così facendo che continuerai a perpetrare nel tempo lo stesso comportamento e visualizzerai nella tua mente una persona debole e schiava del fumo, che soddisfa di volta in volta quella cavolo di vocina che ti dice: “ho voglia di una sigaretta, me la accendi?”. Grazie!

Quindi tu la ascolterai e lei ancora una volta ti userà come uno schiavo per accontentare il vizio più stupido del mondo anziché considerarti sotto l’aspetto della necessità di soddisfare una duplice dipendenza.

Le giustificazioni sono tra le cause principali che riducono le possibilità riuscire a smettere di fumare definitivamente, meno ne hai e più aumentano.