Tutto quello che devi sapere per aprire una Web Agency

La crescente richiesta di servizi digitali ha incoraggiato la nascita di numerose attività per l’assistenza online. Negli ultimi anni molte imprese si sono rivolte ad una Web Agency per la gestione di un sito, di un ecommerce o di un profilo social. Il crescente bisogno di supporto informatico ha stimolato la diffusione di queste realtà imprenditoriali specializzate nella comunicazione d’impresa. Molti giovani attratti hanno intravisto in questo fenomeno un’opportunità da cogliere al volo e in questo articolo scopriremo cosa occorre per realizzare questo progetto grazie ai consigli di un esperto. Come ci spiega  Marco De Merulis, proprietario di una web agency a Pescara ed editore di numerosi progetti web come il noto pescarain.it,  per lavorare online idee e volontà non sono sufficienti.

Cos’è, come funziona e come aprirne una

La web agency è una società formata da professionisti che propongono soluzioni per migliorare le prestazioni di siti, blog o ecommerce. Nello specifico queste agenzie digitali si occupano della creazione di siti, delle attività di marketing digitale, della gestione delle piattaforme online, della redazione di contenuti, dell’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca, di social media management e delle campagne di advertising. Per soddisfare le esigenze dei clienti una web agency analizza il mercato per individuare i profili del target di riferimento e la strategia più idonea per la promozione del brand. L’obiettivo è la valorizzazione dell’immagine aziendale sul web per moltiplicare i punti di contatto tra l’impresa il suo pubblico. Le web agency, in base alla loro specializzazione, possono essere suddivise in:

  • Media agency
  • Social media agency
  • Performance agency
  • Digital performance agency

Come e perché aprire una Web Agency?

Una società ha bisogno di un team di collaboratori per proporsi sul mercato. Il personale deve possedere le competenze necessarie per lavorare sul web e soddisfare le richieste del cliente. In caso di bisogno si possono coinvolgere anche dei frelancer per una collaborazione temporanea. Una soluzione molto gettonata per non dover partire da zero è la web agency in franchising. Le agenzie di comunicazione propongono dei percorsi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per chi desidera diventare un professionista della comunicazione online. Il primo passo da fare per aprire una web agency è una lista degli obiettivi da raggiungere per delimitare i servizi proposti. Specializzarsi è senza dubbio la strategia migliore per emergere e lavorare nel mondo del web. Le competenze si possono acquisire seguendo un corso o frequentando uno stage per un paio di mesi. Delineati i punti di forza si possono finalmente definire i servizi digitali da offrire ai potenziali clienti. Adesso non resta che adempiere agli obblighi burocratici che prevedono:

  • Apertura partita IVA
  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Invio segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA )
  • Creazione posizione previdenziale presso Inps
  • Comunicazione apertura esercizio presso Inail

Conclusione

La web agency è la soluzione ideale per chi possiede delle competenze in ambito digitale. La competizione è elevata ed il contesto evolve continuamente, ma con il giusto impegno si possono ottenere dei risultati apprezzabili.