Tutto quello che devi sapere sui tavoli allungabili moderni

Come fare quando la propria abitazione ha degli spazi limitati, ma non si vuole rinunciare a organizzare incontri e riunioni con famiglia e amici? Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, niente paura! C’è una soluzione semplice e pratica, che ti permetterà di continuare a ospitare tante persone senza doverti preoccupare dello spazio.

Quando dovrai decidere che tavolo acquistare, semplicemente dovrai indirizzarti verso un modello allungabile. Si tratta di una moderna soluzione salvaspazio, adatta sia alla cucina che alla sala da pranzo, grazie alla quale nessun ospite resterà più in piedi! I professionisti del settore dell’arredamento, come LG Lesmo, si mantengono al passo con i tempi e con le richieste di mercato, progettando e rivendendo modelli sempre più moderni e di design di tavoli allungabili. La richiesta, infatti, è sempre più crescente!

Tavoli allungabili: come si usano?

Cosa sono i tavoli allungabili e come è meglio utilizzarli? Quando parliamo di tavoli allungabili, facciamo riferimento a elementi d’arredo di forma rettangolare e di piccole dimensioni. Quello che li distingue dai normali tavoli è la possibilità di cambiarne le dimensioni, facendolo diventare adatto ad accogliere grandi tavolate. Quando è chiuso, invece, occupa pochissimo spazio, senza disturbare il passaggio.

Il tavolo allungabile si potrà adattare allo stile di arredamento della mia casa? Esistono talmente tanti modelli, realizzati in moltissimi materiali differenti, che chiunque può trovare l’abbinamento ideale con il resto dei mobili di casa. Il successo di questo tipo di complemento d’arredo è dovuto alla sua versatilità: quando è chiuso svolge in maniera eccellente il ruolo di mobile da ingresso, oppure può riempire uno spazio troppo vuoto. Può essere adattato anche ad essere una piccola scrivania! Tirando le somme, i tavoli allungabili sono perfetti per essere usati in qualsiasi stanza della casa e con la massima libertà, si adattano perfettamente anche agli ambienti lavorativi!

Tavoli allungabili: scegli quello che fa per te

Come scegliere il tavolo allungabile che meglio si adattano alla nostra casa? La vasta gamma di tavoli allungabili moderni potrebbe creare un po’ di difficoltà nel momento della scelta, anche perché ci sono diversi fattori da considerare, come lo stile di arredamento già presente, le dimensioni, l’uso che se ne farà.

Se hai a disposizione grandi spazi da occupare hai già un grande vantaggio, ma se invece l’area a tua disposizione ha dimensioni piuttosto ridotte sei costretto a pensare a soluzioni differenti. Il tavolo che dovrai scegliere per la tua zona pranzo non solo dovrà essere funzionale e pratico, ma rispondere anche ad altre esigenze come:

  • spazio a disposizione – le case di una volta erano solitamente dotate di una grande stanza dove le famiglie, anche le più numerose, potevano riunirsi agevolmente. Nelle case moderne, invece, gli spazi sono limitati. Quando acquisti un tavolo, considera come primo requisito proprio lo spazio a tua disposizione
  • dimensioni – proprio perché i tavoli allungabili sono pratici, comodi e funzionali, vanno scelti in base alle loro dimensioni. Di solito, l’altezza standard dal pavimento al piano del tavolo è compresa tra i 70 e 75 cm, in modo da accogliere agevolmente le gambe degli ospiti. La larghezza minima della superficie del tavolo è invece di 80 cm, la distanza tra le gambe deve essere di almeno 62 cm
  • forma – la forma più diffusa è quella rettangolare, non solo per un fattore estetico ma soprattutto perché permette di accogliere un maggior numero di sedute a parità di ingombro
  • materiali – per quanto riguarda i materiali, anche se i tavoli in cristallo possono sembrare esteticamente attraenti, hanno bisogno di una grande cura e sono a rischio graffi e danneggiamenti. Il legno è invece il materiale che risulta più robusto e richiede meno manutenzione.