Anche in estate, il piacere dell’aria fresca grazie al condizionatore

L’afa estiva è davvero fastidiosa, su questo, di certo, siamo tutti d’accordo.
Ogni azione diventa più faticosa, il riposo notturno si trasforma in un’agonia e non si vede l’ora di poter tornare a respirare.
Per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto con i condizionatori, che mitigano le temperature equatoriali e l’umidità da foresta pluviale.

I giusti gradi e il corretto tasso di umidità sono sufficienti per restituirci la vitalità che avevamo perso, oppressi dalla calura.
Purtroppo, questa condizione di caldo estremo è sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici e interessa territori nuovi, finora esentati dal caldo tropicale. Persino in montagna si cominciano a vedere motori di condizionatori fare capolino dai balconi delle case.

Alcuni aspetti da considerare prima di acquistare un condizionatore

Un condizionatore può davvero fare la differenza, non solo per quanto riguarda il fresco che riesce a creare, ma anche per l’impatto che può avere sull’ambiente e sul nostro portafogli.

Ecco perché vale la pena di fare alcune valutazioni, prima di procedere all’acquisto di questo elettrodomestico.
Per prima cosa, dovrà avere una potenza proporzionata ai locali da raffreddare e sarà opportuno orientarsi su macchine con una buona classe di efficienza, per riuscire a contenere i consumi e i relativi costi.

Dopodiché, dovremo decidere su quale tipo di tecnologia indirizzarci: inverter oppure on-off.
Il modo migliore per individuare il condizionatore più adatto alle nostre esigenze è farci consigliare da un esperto del settore ma avere qualche nozione è utile, per poter fare una scelta il più possibile consapevole.

Come usare il condizionatore senza sprecare energia

Una volta installato il condizionatore, sta a noi utilizzarlo nel modo più appropriato, evitando inutili sprechi.
Tutto sommato, è pur sempre un elettrodomestico.
Per quanto possa sembrare banale, occorre puntualizzare che, quando i condizionatori sono in funzione, è il caso di tenere le porte e, soprattutto, le finestre chiuse.

Poi, è più lungimirante investire in un modello in cui si possa programmare la funzione di accensione e spegnimento, così da utilizzare la macchina solo per il tempo necessario.

Infine, qualsiasi elettrodomestico risulta più efficiente se viene sottoposto ad una regolare manutenzione.
Ed è qui che entra in gioco il ruolo di una buona assistenza.

L’assistenza tecnica, una valida alleata per il buon funzionamento del nostro condizionatore

Prevedere un intervento di manutenzione periodica è ciò che ognuno di noi può fare per permettere al proprio condizionatore di lavorare sempre al massimo della propria efficienza.

È importante rivolgersi ad un’assistenza professionale, che sia in grado di svolgere un servizio attento e di qualità.
Come Immer Service, azienda autorizzata a svolgere assistenza Baxi a Bologna.
Ottenere l’autorizzazione ad operare per conto di un noto marchio di condizionatori e caldaie, come la Baxi, significa aver dimostrato di essere professionisti seri e affidabili.

I controlli regolari del condizionatore lo fanno funzionare con tutte le componenti in ordine e i filtri puliti, così che l’aria che si respira è sempre fresca e pura.
In particolare, è buona prassi prevedere una revisione dell’impianto prima che inizi la stagione calda e lo si metta in funzione ogni giorno.
In questo modo, ci si assicura una piacevole estate.

Il patentino F-gas, solo per l’assistenza qualificata

Gli interventi di manutenzione ordinaria, svolti dal tecnico dell’assistenza sul nostro condizionatore, sono l’occasione per controllare anche il livello del gas refrigerante.
Qualora si fosse abbassato, sarà cura del tecnico ripristinarne la quantità necessaria.

Potrebbe sembrare un’operazione semplice ma è molto importante che venga eseguita da una persona specializzata, onde evitare il rischio di disperdere il gas nell’aria.
Infatti, i gas refrigeranti sono tra i principali indiziati come causa dell’effetto serra.

Per questo motivo, è stato istituito un patentino specifico, obbligatorio per chi deve trattare i gas fluorurati, come i tecnici che fanno assistenza ai condizionatori.
Sapendo di non fare danni all’atmosfera, possiamo goderci l’aria fresca con ancor più piacere.