Aumentare l’engagement su Youtube: come e perché

Youtube è una delle piattaforme social di maggior successo della storia: fin dall’apertura i suoi numeri sono sempre stati elevati e sono cresciuti in modo organico e puntuale. Non sorprende che le aziende decidano di aprire profili e account per pubblicare materiale video pubblicitario, guide, tutorial, presentazioni di prodotti e servizi!

 

Aumentare l’engagement del proprio account su Youtube è fondamentale perché i contenuti vengano trovati e seguiti da sempre più persone. Vediamo insieme qualche metodo che può incentivare e promuovere una crescita sana del canale!

Qualità o quantità?

Chi utilizza i social network riconosce da molto lontano un contenuto di qualità da uno pubblicato in modo frettoloso per aumentare semplicemente la coda di video o di post. E preferisce sempre il contenuto di qualità. Per essere apprezzato, un video su Youtube deve:

  • Appartenere realmente all’autore, per estetica, tematica e stile. Ogni canale si comporta come un palinsesto televisivo, contraddistinto da un certo stile, un certo settore di interesse, una certa nicchia di pubblico. I contenuti che rispettano questa categorizzazione vengono generalmente molto apprezzati dalla community.
  • Creare interazione: gli utenti amano fare domande e ricevere risposte, nei commenti. Sia dagli altri utenti (segno che la community è interessata realmente al creator) sia dal creator stesso. La creazione di interazione deve sempre predominare sulla quantità di commenti.
  • Essere utile, interessante, bello. Esistono migliaia di necessità comunicative per cui un video è uno strumento preziosissimo: tutte sono però contraddistinte da utilità, interesse, bellezza. Il video deve appassionare, interessare, incuriosire, rispondere ad un’esigenza specifica del pubblico per ricevere buone valutazioni, like e commenti e chissà, forse finire in tendenza (la sezione del sito in cui compaiono i video più visti).
  • Essere originale. I contenuti copiati, plagiati, tradotti senza citare la fonte o spacciati per propri sono generalmente considerati in modo molto negativo. E’ altamente probabile che gli utenti si accorgano del plagio, perché sono in contatto anche con i canali, le pagine, i profili e i creator veri proprietari del contenuto. Prediligere l’originalità dei contenuti è sempre la scelta migliore per una crescita funzionale e progressiva.

Acquistare visualizzazioni e like

Esistono molti portali, come il sito massmediatly.com, che offrono la possibilità di acquistare pacchetti di iscritti, visualizzazioni, like o commenti ai video. Si tratta di account utilizzati con questo scopo, che vengono programmati per aumentare l’engagament dei contenuti del cliente su Youtube. Non solo: bot modificati ma con finalità simili possono essere usati anche su altre piattaforme, come TikTok, Instagram, Facebook. Si tratta di una tecnica di marketing molto aggressiva, che mira ad aumentare i numeri del canale o dell’account per incuriosire più rapidamente e più proficuamente i possibili clienti e collaboratori (per esempio nel settore delle sponsorizzazioni e delle partnership).