Per motivi affiliati al lavoro o al semplice perfezionismo nell’apparenza, i tempi moderni hanno assistito alla creazione di molteplici siti e software in grado di creare e modificare immagini secondo la propria predilezione. Oggi, questa possibilità è colta da numerosi, tra individui “comuni” e lavoratori che, per svolgere al meglio la mansione di cui si occupano, necessitano di apportare dei cambiamenti a delle foto scattate.
Ad esempio, un fotografo potrebbe tranquillamente utilizzare Photoshop per creare un’immagine che accontenti i gusti del cliente, e allo stesso modo, potrebbe servirsi di Canva per apportare miglioramenti necessari e ulteriori.
Fortunatamente, a differenza di Photoshop, il quale pare essere utilizzabile soltanto a pagamento, Canva permette di modificare un immagine anche gratuitamente, il che rappresenta un grosso vantaggio da non sottovalutare.
È pur vero, tuttavia, che per usufruire di tutte le potenzialità messe a disposizione dal sito (o dall’applicazione) è necessario pagare una determinata somma che, tra l’altro, non sembra essere particolarmente dispendiosa. Si potrebbe dire, infatti, che al posto di utilizzare il solito mese di prova, Canva permette ai suoi utenti di godere di alcune funzionalità gratuite per un tempo indefinito e senza alcuna restrizione.
Cos’è Canva?
Per poter dare una “definizione” a Canva, si potrebbe dire che lo stesso sia una piattaforma online, sotto forma di sito internet a applicazione, che consente alla propria utenza di creare e modificare delle immagini. Per poter utilizzare Canva, è necessario effettuare prima l’iscrizione sul sito e confermare l’indirizzo email, come di consueto. L’iscrizione è gratuita e l’opzione di pagare al fine di ottenere la completezza delle funzionalità, è per l’appunto una scelta dell’utente.
Il sito sponsorizza -come giusto che sia- i vantaggi che è possibile ottenere tramite il passaggio da un account basic a uno premium. Difatti, sarebbe possibile usufruire di molteplici possibilità, anche a livello di caratteri di scrittura, sfondi, adesivi, effetti e quant’altro. Si tratta di un dettaglio assolutamente normale e che permette alla piattaforma di mostrare il suo pieno potenziale sotto determinate condizioni.
Nonostante si tratti di particolarità che è possibile utilizzare soltanto a pagamento, Canva offre alla sua utenza una più che discreta opportunità di modifica e creazione delle immagini. È infatti possibile scegliere tra diversi stili, grazie ai quali si creerebbero dei biglietti da visita, dei loghi e persino delle storie Instagram; oltre che alla possiblità di creare delle bellissime immagini da utilizzare sui nostri social e whatsapp, proprio come sono state create da https://buonanotti.it, che si occupa prevalentemente della creazione di immagini da inviare per la buonanotte.
Come usare Canva
Dopo aver capito per cosa possiamo usarlo, è giusto comprende anche come usare Canva per creare immagini carine su Instagram. La maggior parte dell’utenza, sfrutta la piattaforma per modificare e creare pics da pubblicare nelle proprie storie, ma è pur vero che la qualità delle immagini è tanto alta, da poter essere pubblicate nel feed del profilo che si gestisce. Si farebbe una figura tutt’altro che barbina! Certo, a meno che non si tratti di immagini dalla trama piuttosto discutibile… Allora, Canva potrebbe fare davvero ben poco.
Ad ogni modo, poter utilizzare al meglio la piattaforma, non è assolutamente complicato.
Come già accennato, infatti, si possono utilizzare gli sfondi creati per le storie al fine di pubblicare un post, e viceversa. Sì, perché Canva mette a disposizione diversi template da poter sfruttare come si vuole.
Dopo essersi iscritti, basta cliccare su “post di Instagram” o “storia di Instagram”. Una volta compiuto il più che semplice passaggio, si possono selezionare i vari template e modificarli a piacimento. Inoltre, il sito distingue tra modelli gratis e quelli a pagamento, così permettendo all’utente di scegliere con oculatezza. Il resto, poi, come ogni piano di modifica e creazione, spetterà alla creatività dell’individuo.
Grazie al piccolo escamotage fornito gratuitamente dalla piattaforma Canva, è possibile dare sfogo a un pizzico della proprio creatività, poiché si tratta comunque di modelli e la trama non è del tutto modificabile. In più, come se non bastasse, il sito e l’applicazione mettono a disposizione la possibilità di creare un bel curriculum vitae e impressionare, così, il datore di lavoro che sta offrendo un posto nella sua compagnia, ditta o chicchessia.
Per quel che concerne i loghi, la storia è esattamente la stessa. La semplicità sta nel selezionare lo sfondo e la trama che più intrigano, per poi cambiare alcuni particolari dell’immagine. Più facile di così!
Conclusioni
È di norma pensabile che soltanto i grafici siano in grado di creare un buon logo per un’azienda o una trama apprezzabile di un biglietto da visita, il cu compito primario -oltre a quello di mostrare tutti i contatti di chi lo ha fornito- è quello di “colpire” con stile e originalità gli occhi dell’osservatore. Dopotutto, l’esteriorità di un oggetto, così come quella di una persona, è la prima cosa a colpire e ad essere notata. Pertanto, grazie all’aiuto di Canva, si può procedere con l’ideazione di un logo senza chiedere aiuto a qualcuno di più esperto.