Come combattere l’invecchiamento della pelle del viso: rimedi utili

L’invecchiamento della pelle è un qualcosa di inesorabile. Il tempo che passa porta con sé dei segni che si imprimono sul viso così come sul resto del corpo. Per questo motivo, sempre più donne ma anche uomini sono alla ricerca di soluzioni per cancellare i segni del tempo e donare nuovamente alla pelle un aspetto giovane e radioso. 

La comparsa delle prime rughe sul viso è uno dei campanelli d’allarme che fa scattare la lotta all’invecchiamento della pelle. Se, guardandosi allo specchio, si incominciano a notare dei segni attorno a zone chiave come il contorno occhi o la zona naso-labiale, è il momento di prendere in considerazione dei rimedi.

Invecchiamento della pelle: a cosa è dovuto

Quando si parla di pelle e di rughe si deve sempre cercare di andare a scavare tra quelle che potrebbero essere le cause del problema. Oltre al tempo che passa, infatti, ci sono anche altri fattori che provocano invecchiamento cutaneo, anche in maniera precoce. 

Si parla di inquinamento, si parla di alterazione del microcircolo, della disidratazione della pelle, di fumo e di cattive abitudini alimentari. Insomma, è possibile dire con certezza che le rughe sono sì un segno del tempo che passa, ma anche di abitudini errate e non solo. 

Quali sono, allora, i rimedi contro l’invecchiamento della pelle? Prima di tutto si deve specificare che è necessario abbandonare tutte quelle abitudini dannose come il fumo se si desidera avere nuovamente una pelle perfetta, sana e radiosa. 

Ma non solo: esistono anche altri rimedi e se si pensa che solo la chirurgia estetica possa aiutare dei visi segnati dalle rughe ci si sbaglia. Oggi come oggi, infatti, esistono diverse soluzioni più soft di quelle proposte dal chirurgo che possono essere utili per minimizzare i segni del tempo. Quali sono e come utilizzarli? 

Se si va nella sezione dedicata ai prodotti antiage di Farmacia Savorani, ad esempio, si nota la presenza di diversi tipi di prodotti pensati proprio per la cura della pelle. I consigli degli esperti sono tanti e dovrebbero essere seguiti.

Ad esempio, è importante agire già sulle prime rughe che appaiono attorno ai 30 anni. Solo in questo modo sarà possibile ottenere dei risultati. Utilizzare un siero antirughe è una soluzione intelligente, così come creare una vera e propria skincare routine a base di prodotti antiage. Attenzione, però, a scegliere solo prodotti validi perché, altrimenti, la fatica potrebbe non essere ripagata. 

Per mantenersi giovani servono costanza, buone abitudini e ottimi prodotti. Creme, sieri, prodotti per lo struccaggio e così via. Tutto è importante per fare in modo che le rughe di espressione e anche quelle più profonde siano sempre più minimizzate.

Avere un viso radioso, con una pelle sana, tonica ed elastica è importante a livello estetico. I cedimenti, le rughe, possono appesantire il volto e andare a rovinare i lineamenti anche del viso più bello. Una delle zone più colpite è, senza dubbio, quella del contorno occhi.

Se questa parte è colpita da rughe, zampe di gallina, borse e occhiaie lo sguardo si spegne e tutto il viso diventa più cupo.

Da evitare assolutamente. Anche in questo caso, per combattere l’invecchiamento della pelle di questa particolare zona, così delicata eppure così importante, è utile utilizzare i specifici prodotti per il contorno occhi.

Ce ne sono di diverso tipo: si va da quelli che permettono di lavorare sulle occhiaie e sulla macchia scura che di solito lasciano, sul gonfiore dovuto alle borse, sulle zampe di gallina e così via. 

Ogni problema della pelle ha il suo rimedi: la cosa importante è conoscerli tutti e agire di conseguenza.