Come curare le siepi del giardino: l’uso delle forbici elettriche

Le forbici da potatura elettriche, o cesoie elettriche, sono degli strumenti da giardinaggio che consentono di tagliare e rifinire con estrema precisione anche i rami più spessi. Permettono di potare arbusti, piante e livellare siepi con poca fatica e grande maneggevolezza.

Funzionamento e vantaggi delle forbici elettriche da potatura

Questi strumenti per il giardinaggio funzionano grazie a un motorino, che attiva il movimento delle lame, e sono molto semplici da utilizzare. L’impugnatura, infatti, è ergonomica, e consente di premere un grilletto che attiva le forbici. Alcuni prodotti propongono funzioni in grado di scegliere la velocità e l’ampiezza di taglio, per andare incontro alle diverse esigenze di potatura.

Alcuni modelli di cesoie elettriche in commercio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo: un buonissimo motivo per procedere all’acquisto del tuo primo modello.

Se sei un professionista o un amante del giardinaggio, e hai bisogno di comprare un modello di cesoie a batteria, e non hai ancora deciso quale, oppure desideri semplicemente rimanere aggiornato sulle proposte di settore, online potrai scoprire le novità sulle forbici elettriche per la potatura delle siepi sul sito web Tricarico Group.

Le forbici elettriche hanno rivoluzionato il modo di curare le siepi. La loro praticità e comodità, fino a prima inimmaginabili, hanno consentito a tutti i professionisti e gli amanti del giardinaggio di velocizzare le operazioni e di risparmiare tempo e denaro. Questi nuovi strumenti per potatura presentano un’alimentazione a batteria, una soluzione in grado di conferire alle forbici elettriche una buona autonomia. Le dimensioni ridotte della batterie agli ioni di litio si sposano alla perfezione con la struttura delle cesoie elettriche, e garantiscono una maggiore manovrabilità, senza incidere sul peso. Infatti, la batteria, solitamente, si tiene in uno zainetto, dato in dotazione al momento dell’acquisto, ed è collegata alle forbici con un filo. Per movimenti ancora più fluidi, sul mercato si possono acquistare anche modelli senza cavo di connessione.

La batteria permette un utilizzo delle cesoie elettriche prolungato, un lasso di tempo che può raggiungere quasi le 8 ore. Il tempo medio di ricarica completa è attorno alle due ore. Queste tempistiche sono state studiate per andare incontro alle esigenze di coltivatori e giardinieri professionisti. Un indicatore a LED, infine, tiene costantemente informato l’operatore sullo stato della carica della batteria.

Le principali caratteristiche delle forbici elettriche

La migliore maneggevolezza fornita da questo tipo di cesoie non compromette la precisione e l’efficienza del prodotto, anzi. Le forbici elettriche a batteria offrono la massima libertà di azione e permettono di superare senza impedimenti gli ostacoli che spesso si incontrano durante i lavori.

L’impugnatura è stata studiata per agevolare i movimenti. È antiscivolo e, solitamente, in gomma, così che un uso prolungato non provochi alcun fastidio. Stesso motivo per il quale alcuni modelli presentano un sistema anti-vibrazione.

Nonostante la comodità nell’utilizzo, l’efficienza delle forbici elettriche è incredibile. I modelli professionali permettono di potare senza fatica addirittura arbusti e tronchi con diametro fino ai 40 cm. Macchine dello stesso tipo, grazie alla possibilità di impostare l’ampiezza di taglio, garantiscono la stessa efficienza anche per la potatura di piante e siepi dalle dimensioni minori.

Attenzione però. Le forbici elettriche sono strumenti progettati per assicurare un taglio efficiente, veloce e preciso, e sono dotati di lame in acciaio a by-pass, quindi possono diventare veramente pericolose. Per salvaguardare le proprie dita, quindi, si consiglia di acquistare un modello munito di gancio di sicurezza e di testa angolata, dispositivi che garantiscono l’incolumità dell’operatore.

Il regolatore micrometrico, infine, è uno strumento in dotazione su alcuni modelli di cesoia elettrica il cui scopo è quello di prevenire danni ai rami delle siepi e delle piante. Permette, infatti, di impostare la distanza tra le due lame, ed è particolarmente apprezzato dai professionisti, visto quanto riesca ad agevolare il lavoro senza compromettere la salute delle amate piante.

Forbici elettriche e potatura

La potatura è l’insieme degli interventi da effettuare per modificare lo sviluppo naturale di una pianta, così da favorire la nascita e la crescita dei fiori e dei frutti. Le operazioni principali che si vanno a svolgere per incrementare i raccolti o amplificare la bellezza di una pianta sono diverse. Possono essere di cesura, quindi di taglio, ed hanno lo scopo di far arrivare la luce necessaria per favorire lo sviluppo della pianta, nell’ottica di un raccolto maggiore e più redditizio. Vengono così tagliati, con metodo e logica, quei rami e quelle foglie che impediscono l’approvvigionamento ideale di luce, soprattutto nelle parti decisive, evitando però di fare incisioni che possano provocare alla pianta shock irrecuperabili.

Un’altra modalità di intervento importantissima per la potatura è quella della modifica della posizione dei rami. Di base, questa tecnica ha lo stesso obiettivo della cesura, anche se può essere applicata anche a piante giovani, a differenza del taglio, così da garantire una crescita corretta, sana e produttiva. Per fare in modo che lo sviluppo avvenga nella maniera desiderata, vengono utilizzati lacci, altri rami o sistemi più complessi. La ramificazione, in questo modo, si svilupperà nella maniera desiderata.

Infine, per adattare l’habitus di una pianta a determinate esigenze di crescita, un coltivatore può affidarsi alla potatura chimica. Tutte le tecniche di potatura non sono figlie del caso, anzi, sono il frutto di secoli di studi ed esperimenti in campo biologico e agrario. Il periodo migliore per la cesura, quante volte all’anno effettuarla e il tipo di taglio devono rispettare regole ormai consolidate e diventate consuetudine.

Ad esempio, la Photinia Red Robin è una sempreverde dal vivo colore rosso che, per raggiungere l’apice della sua bellezza, deve essere potata due volte all’anno, né una in più né una in meno, e solamente a maggio e prima dell’arrivo dell’inverno, solitamente a ottobre o a inizio di novembre.

Le forbici elettriche sul mercato, dalle più professionali alle più economiche, sono state progettate per andare incontro alle esigenze di potatura delle più svariate specie di piante e arbusti. Alcuni prodotti di cesoie a batteria possiedono funzioni che possono risultare determinanti nel corso della potatura. Il canale di scolo esterno di alcune forbici elettriche, ad esempio, favorisce lo scivolamento della linfa fuoriuscita delle piante tagliate, così che questo materiale non si depositi sulle lame, evitando lunghe pause per pulire lo strumento e costosi danneggiamenti. Lo stesso regolatore micrometrico, infine, consente di effettuare la potatura con più scioltezza e senza troppe interruzioni.

Ti piacerebbe acquistare nuove piante per il tuo giardino e ti stai chiedendo se è possibile acquistarle online? Certo che lo è! La rete è piena di negozi online pronti a proporti i migliori prodotti e le offerte più incredibili.

Con le forbici elettriche è più semplice potare la vigna

La potatura della vigna ha lo scopo principale di garantire alta e costante la produttività delle piante, e di mantenere la fase vegetativa delle viti e la fruttificazione in equilibrio, così da ottenere la migliore qualità dei grappoli. L’obiettivo di una buona potatura della vigna è dare un’areazione e un’illuminazione ideale alle piante, nell’ottica di salvaguardare la salute delle viti, e di conseguenza la qualità del raccolto e del vino.

Sono due i periodi di potatura annuali per i vigneti: uno invernale e uno estivo. A differenza di tante altre piante, la più importante è quella invernale.

Le forbici elettriche hanno dato un contributo fondamentale a tutti i viticoltori. La semplicità di utilizzo, sommata alla facilità con la quale un coltivatore può muoversi con le cesoie a batteria, ha totalmente rivoluzionato il momento della potatura dei vigneti. Ora il lavoro è più veloce, agevole e pratico. Le forbici elettriche sono uno strumento ottimo per la potatura della vigna, e tutti gli addetti ai lavori possono confermarlo.

La Campagnola, azienda leader per la produzione di attrezzature professionali per la raccolta e la potatura, ha sviluppato uno speciale plug-in in grado di agevolare il taglio delle piante più alte. Uno strumento ideale per la vigna, perfetto anche per la potatura dell’ulivo e per gli alberi da frutto. Con questo speciale accessorio, il coltivatore non ha bisogno di utilizzare scale, ma può permettersi di procedere con i lavori senza doversi arrampicare fino in cima.

Tenere lontani gli insetti

Per tenere al meglio il tuo giardino, le forbici elettriche sono un ottimo alleato contro l’invasione dei famigerati insetti estivi. Una corretta potatura, infatti, allontana moscerini e zanzare. E ci sono tante altre soluzioni. Scopri come vivere il tuo giardino senza insetti e in maniera ecosostenibile, senza abusare di nocivi prodotti chimici. Gli arbusti “striscia e annusa”, ad esempio, hanno un incredibile effetto anti-zanzare.