Siepe: alla scoperta della Photinia Red Robin

Photinia Red Robin

Tra le piante da siepe più comuni spicca la Photinia Red Robin che, in particolare, è perfetta anche per fini decorativi in giardino grazie al suo colore rosso intenso e brillante per buona parte dell’anno. La Photinia Red Robin è perfetta per creare una siepe sempreverde o mista anche in virtù del fatto che cresce in maniera veloce e sana in quanto è molto resistente alle malattie che di norma attaccano le piante.

Photinia Red Robin messa a dimora, potatura e concimazione

In virtù della sua resistenza alle alte come alle basse temperature, la messa a dimora della Photinia Red Robin può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno procedendo poi con una irrigazione molto abbondante. Per quel che riguarda la potatura, in teoria basta solo una volta l’anno, ma in realtà è meglio farla due volte l’anno, prima dell’estate nel mese di maggio, e prima dell’autunno-inverno nel mese di ottobre, in modo tale da poter ottenere così il miglior risultato a livello tanto estetico quanto decorativo. Lo stesso dicasi per la concimazione che va fatta due volte l’anno a distanza di sei mesi e, preferibilmente, nei mesi di marzo e di agosto andando ad utilizzare del concime organico a lenta cessione.

Photinia Red Robin: colore foglie, scelta del terreno ed irrigazione

Con il trascorrere delle stagioni la Photinia Red Robin, con le sue foglie ovali, assume prima una colorazione rosso vivace per poi passare al verde scuro con piccoli fiori bianchi che iniziano a spuntare nel corso della primavera. Inoltre, durante il periodo più freddo, in autunno ed in inverno, alcune foglie della Photinia Red Robin tendono ad assumere la caratteristica colorazione aranciata con capacità di sviluppo da un minimo di 2 ad un massimo di ben 10 metri e con esposizione ideale al sole oppure a mezz’ombra.

La Photinia Red Robin cresce senza problemi nella comune terra da giardino, ma in ogni caso sono da preferire i terreni soffici e ben drenati in quanto uno dei rischi legati alla crescita della pianta è rappresentato dal ristagno idrico. Se il terreno dove mettere a dimora le Photinia Red Robin non è ben drenato, allora prima di piantarle è bene aggiungere sabbia di fiume che permette di migliorare il deflusso dell’acqua dopo l’irrigazione. Ed il tutto fermo restando che, se le piante di Photinia Red Robin sono a dimora già da anni, allora per quel che riguarda l’irrigazione possono bastare solo le piogge a patto però di innaffiare nel caso in cui si registrino lunghi periodi di siccità.

Photinia Red Robin, i parassiti

Come sopra accennato, la Photinia Red Robin è una pianta molto resistente ai parassiti e, di conseguenza, alle malattie, ma può accadere che si registri l’attacco da parte degli afidi. In tal caso la soluzione è rappresentata dall’uso di un prodotto sistemico a patto però di procedere lontano dal periodo di fioritura della pianta. Oppure in alternativa, se il problema legato all’attacco degli afidi è grave, si può andare ad utilizzare un insetticida da contatto.