I tappeti sono una componente d’arredo molto importante per la casa, perché completano il design e sono anche funzionali.
In alcune zone come il bagno e la cucina sono essenziali per evitare che il pavimento si sporchi oppure che si scivoli su acqua e cibo. Essi tendono anche a mantenere il pavimento più pulito e caldo in inverno. Alcuni possono essere lavati in lavatrice, altri invece è possibile pulirli semplicemente con la scopa o con l’aspirapolvere per eliminare polvere, pelucchi o qualche briciola.
Oltre alle zone giorno però, è possibile posizionarli anche nelle camere da letto e camerette o meglio è una tendenza degli ultimi anni.
Ecco i consigli per disporli al meglio
Ecco alcune cose da evitare per rendere armonioso tutto il design:
- Disporre il tappeto troppo vicino alle pareti, ma almeno a 50 cm di distanza. Così la stanza riesce a “respirare”.
- Optare per tappeti grandi se la stanza è piccola, meglio evitarli a questo punto. Non è più bello, ma crea un effetto spiacevole.
- Accostare più tappeti o di mettere tappeti diversi vicini; l’effetto sarà veramente molto brutto.
- Posizionare il tappeto vicino alla luce, può rendere la stanza veramente più buia (e il tappeto a lungo andare può scolorire).
- Non prendere le misure precise della zona dove posizionarlo e valutare “ad occhio”. Sbagliatissimo! I tappeti non si possono accorciare come le tende.
- Scegliere colori che non stiano bene cromaticamente. Vanno bene i tocchi di colore nelle camere ma devono essere sempre toni che si abbinano e non colori a caso.
Come posizionarli: ecco tre modi
In una camera da letto, un’opzione potrebbe essere mettere il tappeto alla fine del letto. Così la mattina, soprattutto in inverno si posizionano i piedi su una superficie calda. Questa è un’opzione un po’ retrò che guarda al vecchio scendiletto delle nostre nonne! Se la vostra camera è abbastanza grande e non volete metterlo nei pressi del letto. Potete posizionarne uno piccolo sotto ad uno specchio, vicino ad un pouf o vicino ad un mobiletto.
Per la cameretta potete acquistarlo nella sezione bambini e giocare con i colori da abbinare. Oppure potete sceglierlo con personaggi dei cartoni animati che più piacciono. Potete abbinarlo alle pareti se sono colorate o a qualche dettaglio della camera. Oppure potreste optare per i tappeti che rappresentano un gioco: come una pista o il gioco dell’oca, per i bambini diventerà un passatempo molto simpatico!
Per far si che il tappeto, come tutta la casa sia a prova di bambino, ponete un antiscivolo tra il tappeto e la pavimentazione.
La disposizione in camera può essere fatta così:
- Alla fine del letto: se la stanza lo permette e avete un letto matrimoniale meglio ancora, altrimenti anche per un lettino va bene. Potete sceglierlo grande da posizionare sotto al letto e poi farlo uscire nella parte finale, oppure piccolo da posizionare solo lì. Vale lo stesso discorso della camera da letto, meglio che sia piatto o con pelo corto.
- Sotto la scrivania: sicuramente avrete una scrivania in camera e potrebbe essere opportuno posizionarne uno non troppo grande lì. Così anche se i bimbi saranno scalzi non avranno freddo in inverno oppure eviteranno di scivolare.
- Nell’angolo giochi: se avete una stanza grande, sicuramente avrete un angolo giochi per i più piccoli e li ci sta molto bene un tappeto per evitare sempre che si facciano male e che ci sia troppa polvere.
Avere un tappeto nella zona notte è veramente un tocco di classe ci confermano gli arredatori di Room Vibes: la cosa fondamentale è mantenerli puliti per garantire colori brillanti per una sensazione di caldo abbraccio.