Come scegliere le scarpe con il tacco senza sofferenza per i piedi

Come scegliere le scarpe con il tacco? Questa è una domanda ricorrente per le donne che amano essere glamour e che vogliono qualche centimetro in più e una buona dose di eleganza.

Le scarpe con il tacco alto sono, infatti, un simbolo della moda femminile ed è importante sapere come scegliere il modello migliore. Sì, perché non tutti i tacchi sono uguali così come non lo sono neppure le scarpe.

In commercio esistono così tanti brand e modelli di scarpe con il tacco che c’è l’imbarazzo della scelta e individuare quello più giusto può essere complesso.

Attenzione, però, a non pensare che un modello valga l’altro. Non è così. Ci sono scarpe perfette per ogni occasione e questo vale anche per le scarpe con il tacco, che non sono solo eleganti e da sfoggiare con outfit formali. I tacchi più grossi o particolari sono anche comodi e pensati per essere sfoggiati a lavoro o nel tempo libero, con outfit più o meno casual.

Detto questo la scelta delle scarpe con il tacco è da fare anche in base ad altri parametri: non si deve avere dolore di piedi. Spesso i tacchi alti sono associati proprio a questo problema ma vogliamo sottolinearlo: anche le scarpe con il tacco possono essere comode.

Scarpe con tacco comode: esistono? Come sceglierle?

Esistono delle scarpe con tacco comode e questa è una grande verità che vogliamo svelarvi. In realtà anche quelle con un tacco all’apparenza proibitivo e difficile da sfoggiare con disinvoltura possono essere comode se si sa come indossarle.

Sì, perché il segreto è tutto qui: le scarpe con il tacco devono essere indossate nel modo giusto e con qualche piccolo accorgimento. Prima di entrare nel dettaglio ne siamo certi: chi legge è già alla ricerca delle scarpe con tacco perfetto. Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di andare a dare un’occhiata a questo e-commerce che vende scarpe Nero Giardini e di altri brand famosi che hanno in catalogo diversi modelli con tacco e non.

Avere la possibilità di scegliere tra diversi modelli permette di riuscire a individuare quelli di maggiore interesse e più vicini alle proprie esigenze. Si tratta di un dettaglio che di certo non si può sottovalutare quando si cerca la moda ma anche la comodità.

Alcuni brand di scarpe da donna hanno fatto del made in Italy e della comodità uno dei cavalli di battaglia da cui non si può prescindere e questo vale anche per quelle con tacco.

La prima scelta che si deve fare è quella tra tacco più largo e tacco più sottile. La scelta è soggettiva, ma quello che conta è camminare sui tacchi senza dolore. Certo, con un tacco più largo è molto più semplice, ma ci sono dei consigli della nonna per il mal di piedi che aiutano a indossare anche i tacchi più vertiginosi.

Si deve sempre tenere a mente che se le scarpe fanno male è perché l’altezza del tacco sollecita in maniera particolare alcuni punti dei piedi. Questo provoca un dolore che può essere più o meno forte e che può accompagnarsi anche con vesciche e altri problemi.

Come ovviare senza rinunciare alle scarpe con tacco? Esistono delle solette in soft gel che rendono comode anche le scarpe che lo sono meno e quelle con i tacchi più alti. Si tratta di un ottimo modo per riuscire a bilanciare la pressione sui punti delicati della pianta del piede, così da dare un bel po’ di comfort anche con tacchi alti.

Tra queste solette esistono anche dei modelli estremamente sottili che ben si adattano a tutti i tipi di scarpe col tacco, anche con quelle più scollate. Anche l’occhio vuole sempre la sua parte e le solette non si dovrebbero vedere quando vengono indossate.

Altro suggerimento è quello di tenere i piedi ben asciutti. Pulire bene i piedi e poi cospargerli di borotalco aiuta ad assorbire il sudore. Molto utile anche lo stick anti-sfregamento utilizzato da molti atleti che evita le frizioni tra scarpa e piede.

Come si nota di soluzioni ce ne sono tante, ma anche la qualità dei materiali è importante. Materiali scadenti porteranno un mal di piedi forte e costante anche indossando le scarpe più basse che esistano. Questo è un aspetto da non sottovalutare.

Con questi semplici consigli si può essere fashion anche a 80 anni perché le scarpe con i tacchi, così come la moda e il glamour, non hanno età. Provare per credere, perché è arrivato il momento di fare cadere qualche taboo.