Da colonnine tendinastro a strumenti di comunicazione: ecco alcuni esempi

Le colonnine tendinastro sono di fondamentale impiego in molti contesti in cui è necessario guidare, indirizzare e contenere il flusso delle persone. Le si può notare negli aeroporti, nei musei, nei centri commerciali e in tutti gli ambienti in cui è necessario ottimizzare lo spazio per non creare assembramenti. Il modo in cui sono utilizzate può essere creativo e funzionale al contempo.

Congressi e fiere: colonnine tendinastro per guidare e informare

Le vaste dimensioni dello spazio fiera, suddivise tra i numerosi stand e gli spazi comuni, devono essere trattate con particolare attenzione, in quanto possono determinare il fallimento o il successo dell’evento. Uno spazio organizzato con un’efficace delimitazione degli spazi e una buona segnaletica contribuiscono infatti a godere dei contenuti che gli avventori andranno a fruire. A questo scopo sono utilizzati i paletti di delimitazione.

Colonnine tendinastro utili per gestire il flusso del pubblico, in modo da renderlo ordinato e consapevole, cosicché tutti riescano a trovare facilmente ciò che stanno cercando senza vagare da un addetto all’altro in cerca d’informazioni, sono per esempio acquistabili sul sito https://www.polibar.it/.

Quelle di tipo avvolgibile possono essere dispiegate all’occorrenza e solo quando strettamente necessario. Per esempio, se all’interno di una fiera si svolge un evento in particolare ed è necessario transennare per motivi di sicurezza, queste si possono piazzare nella modalità più congeniale ed eventualmente essere rimosse in un secondo momento.

Aeroporti e stazioni d’imbarco: quando le colonnine tendinastro offrono informazioni ai passeggeri.

L’uso di divisori che delimitino i percorsi, in aeroporto e nelle stazioni d’imbarco marittimo, è fondamentale per poter indirizzare le persone al giusto gate o verso l’imbarco del traghetto. Immaginiamo se non ci fossero le colonnine tendinastro a guidare e distinguere i percorsi: regnerebbe sicuramente  il caos.

L’aeroporto è il luogo in cui le colonnine tendinastro sono maggiormente utilizzate, sia per delimitare sia per segnalare, ad esempio, l’imbarco di una determinata compagnia di volo. Con l’ausilio dei paletti di delimitazione è altresì possibile comunicare informazioni aggiuntive alla clientela: ricordare magari la necessità di avere a portata di mano alcuni documenti da mostrare oppure comunicare problematiche inaspettate che possono capitare in una particolare giornata.

I segnalatori per colonnina con nastro, i quali all’occorrenza possono essere modificati di volta in volta in base alle più diverse esigenze, sono quelli più adatti da impiegare nel caso specifico.

La segnaletica orizzontale, antincendio e di sicurezza è altresì compatibile con i paletti di delimitazione: possono essere montati e smontati rapidamente e con estrema facilità, inserendo la comunicazione che si intende trasmettere.

Musei: le colonnine utilizzate come parte integrante delle mostre.

Organizzare una mostra comporta sempre un’organizzazione che va al di là della semplice installazione delle opere d’arte. Ciò che decreta la riuscita di un’esposizione è certamente la qualità dell’artista, ma anche la modalità con cui si decide di offrire al pubblico l’esperienza della fruizione dell’arte.

Ecco allora che le colonnine, con corde o con tendinastro, consentono di mantenere il visitatore alla giusta distanza dalle opere, sia per salvaguardarne l’integrità sia per avere la migliore visuale, oltre naturalmente a guidarlo nel percorso previsto dai curatori.

Le colonnine possono essere anche dotate di porta brochure, utili a contenere guide alla mostra e altre informazioni utili per chi si trova in visita al museo. In questo caso le colonnine affiancano i pannelli espositivi, i totem, le bandiere pubblicitarie e non svolgono solo la funzione di delimitare aree o rendere off limits alcune zone.

Aziende private, centri commerciali, luoghi aperti sempre al pubblico: comunicazione senza bisogno di parole

Ci sono alcuni posti e circostanze in cui, grazie alle colonnine con cordone o tendinastro, non è necessario fornire informazioni per mezzo delle parole: sarà sufficiente delimitare la zona vietata all’accesso. Davanti a una porta che non dev’essere aperta o a un ascensore guasto che assolutamente non dev’essere preso, sbarrare la strada con una colonnina a corda sarà il modo migliore per veicolare il messaggio.

Questo tipo d’installazione, dove l’aggiunta di un cartello con l’informazione “guasto” o “non entrare” non si rende necessaria,  è particolarmente utile nei grandi spazi aperti al pubblico, come centri commerciali, aziende e uffici amministrativi, in modo che anche le persone non vedenti possano accedervi in totale libertà: il bastone o il fedele cane guida segnaleranno immediatamente la presenza di barriere, senza incorrere in situazioni di pericolo dovute a una scarsa o errata modalità d’informazione.

Le segnalazioni in merito alla sicurezza sono una grande responsabilità. Ogni qualvolta che si verifica un grave incidente, la prima cosa che ci chiediamo è se il pericolo era stato segnalato correttamente e se si poteva evitare. La cartellonistica obbligatoria si rende pertanto necessaria da mettere in pratica.

Un’improvvisa emergenza, purtroppo, ci può trovare sprovvisti del giusto cartello da esporre o semplicemente di sufficiente informazione ad avvertire del pericolo in corso. In molti casi, il pericolo si presenta  prima che le persone trovino il tempo di leggere i cartelli segnalatori. Le colonnine tendinastro giocano in questo caso un ruolo fondamentale e diventano un ausilio pratico e sicuro per ottenere l’effetto desiderato e proteggere persone e cose in modo accurato.