Far risaltare le labbra con il make up giusto

Le labbra sono uno dei punti focali del viso, poiché permettono di esprimere le proprie emozioni anche nel momento in cui non si stia parlando. Allo stesso tempo, delle belle labbra possono essere attraenti e portare un potenziale partner ad avvicinarsi a noi per tentare un approccio.

Ogni tipo di labbra prevede un make up giusto legato sia alla forma sia al loro colore, e scoprire quale tipo di trucco possa far risaltare la propria bocca potrà essere davvero molto utile per tutte le donne, anche per quelle che non amino in modo particolare il rossetto.

Acquistare prodotti make up su milkybath.it vi darà la possibilità di spaziare tra tutte le proposte presenti all’interno del suo shop online: dalle matite labbra sino alle tinte labbra, molto amate da chi abbia una vita intensa.

Come truccare le labbra carnose

Le labbra carnose sono il sogno di moltissime donne, in quanto sono in grado, sin da subito, di attirare l’attenzione. Le labbra carnose, proprio per questa loro caratteristica, possono spesso risultare un po’ “impegnative” in quanto saranno sempre in primo piano sul viso.

Tuttavia, grazie al trucco sarà possibile agire in modo da rendere più armonioso tutto il viso e limitare l’attenzione che verrà da loro calamitata. In generale, per le labbra carnose sarà necessario evitare i colori brillanti e i lucidalabbra, che andranno proprio a conferire un effetto ancora più turgido alle labbra.

Si potrà optare per il colore mat, nelle differenti gradazioni che più si accorderanno alla propria carnagione e al colore di capelli. Il rosso andrà bene, ma non dovrà mai essere brillante, mentre i colori più chiari potranno essere  usati ma con parsimonia.

Anche la matita per le labbra andrebbe evitata, in quanto è capace di sottolineare ancora di più la forma della bocca, andando a renderla sempre più protagonista sul resto del viso.

Come truccare le labbra irregolari

Le labbra irregolari sono quelle che hanno una certa sproporzione tra il labbro superiore e inferiore. Potrà essere presente un labbro inferiore molto carnoso e uno superiore più fine, o viceversa. Uno dei trucchi da mettere in pratica in questi casi è sicuramente quello di riequilibrare la parte meno carnosa applicando un gloss solo al centro del labbro meno prominente, così da dare l’illusione ottica di una maggiore proporzione tra le due labbra.

Inoltre, per rendere più corposo il labbro superiore sarà possibile applicare un po’ di correttore di colore chiaro sulla M che sarà presente proprio al centro del labbro stesso.

Come truccare le labbra sottili

Per le labbra sottili il discorso è diametralmente opposto rispetto a quello fatto per le labbra carnose. Infatti, in questi casi si dovranno preferire rossetti lucidi e gloss, che daranno l’immediata impressione di avere labbra molto più piene. Si dovranno evitare tutti i rossetti mat, che potranno avere l’effetto di “spegnere” le labbra, e anche i colori troppo scuri, che a livello ottico determineranno sempre l’effetto di assottigliare le labbra. Invece, tutti i rossetti chiari e lucidi potranno essere adatti assolutamente a questo tipo di bocca.

Si potrà utilizzare la matita per aumentare leggermente le labbra, ma non si dovrà uscire troppo dai contorni per evitare di creare una bocca artificiale e troppo costruita.

Come truccare tipi particolari di labbra

Oltre alle classiche labbra sottili o carnose, ne esistono tipologie particolari, che potranno essere truccate utilizzando alcuni accorgimenti specifici per il make up.  Ad esempio per le labbra molto larghe si consiglia di utilizzare una matita neutra e rimanere leggermente all’interno del loro contorno per guidare l’utilizzo del rossetto. Si dovranno preferire soprattutto colori chiari ed evitare le nuance scure che potrebbero accentuare l’effetto delle labbra troppo “estese”.

Per la bocca piccola, invece, valgono i principi contrari: sarà possibile utilizzare colori molto squillanti per farla risaltare sul resto del viso, come il rosso leggermente aranciato. Il gloss effetto nudo non sarà molto adatto, in quanto non darà il giusto risalto alla bocca, mentre sarà consigliato allargare leggermente il tratto di matita neutra oltre i contorni della bocca, ma sempre senza esagerare. Per le bocche che siano leggermente “indefinite” dai contorni non proprio netti si utilizzerà soprattutto la matita. Con questa si potrà “costruire” la M posta al centro delle labbra, e si potrà anche definire meglio la parte del labbro inferiore, in modo da poter avere un buon contorno all’interno del quale applicare il rossetto, che potrà tranquillamente essere evidente e squillante a livello di tinta.

Per la bocca all’ingiù uno degli accorgimenti sicuramente più utilizzati è quello di cercare di sottolineare soprattutto la parte pigmentata della bocca, evitando di evidenziare l’area degli angoli. I rossetti chiari e i gloss potranno distogliere l’attenzione da questa forma particolare e dare risalto alla bellezza del resto della bocca.

Infine, per andare a correggere le labbra secche si dovrà partire d’anticipo. Le labbra si possono seccare in inverno a causa del freddo e sarebbe sempre consigliato utilizzare un burrocacao grazie al quale formare una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici. Inoltre, per eliminare le pellicine che si potranno formare è assolutamente sconsigliato tirarle con i denti, mentre si potrà fare un leggero scrub con miele e zucchero capace di togliere le cellule morte e anche dall’effetto particolarmente idratante.

Fino a quando le labbra secche non saranno guarite, potrete evitare i colori forti che andranno ad accentuare l’effetto screpolato, mentre potrete optare per i colori più chiari e anche per i gloss, che hanno anche un particolare potere idratante.