Ti sei sempre chiesto quali siano le case più belle, costose o originali del mondo? Qui abbiamo raccolto la nostra Top-10. Iniziamo!
1) FALLINGWATER
Di Sxenko, CC BY 3.0, Collegamento
Si tratta di una favolosa struttura immersa nella natura del Pennsylvania. Fu progettata dal famoso architetto Frank Wright e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura organica. Anche il grande Hitchcock ne rimase affascinato tanto da volerla utilizzare come set in un suo film ma non ebbe mai l’autorizzazione dalla famiglia Kaufmann che all’epoca era l’unica proprietaria dell’immobile.
2) FLEUR DE LYS
La Fleur De Rys è una delle case più belle e costose mai costruite ed è l’attuale residenza della cantante Mariah Carey. L’architetto Richardson Robertson, infatti, si ispirò alla maestosa Reggia di Versailles e in effetti questa fantastica casa la ricorda per molti aspetti. Si estende per 4200 mq, al suo interno troviamo ben 12 camere da letto, 15 bagni e un’enorme spazio dedicato all’arte e alla creatività.
3) UPDOWN COURT
By LordWishanger. Own work assumed (based on copyright claims)., CC BY-SA 3.0, Link
L’Updown Court è una fantastica casa situata a 40 chilometri da Londra. Si estende su una superficie di circa 4200mq ed il suo prezzo si aggira attorno ai 145 milioni di dollari. Al suo interno troviamo ben 105 stanze arredate con mobili di lusso e in cui lo sfarzo sfrenato la fa da padrone. All’esterno sono situate ben 5 piscine e un campo da squash mentre all’interno è possibile usufruire anche di un piccolo teatro.
4) VILLA LEOPOLDA
Questa lussuosa villa è situata nella fantastica Costa Azzurra. Ha avuto diversi proprietari tra cui Bill Gates e Gianni Agnelli. Fu costruita su un terreno di ben 8 ettari ed è caratterizzata dalla presenza di un’enorme piscina coompletamente in marmo ed immersa nella natura. Il valore stimato della Villa Leopolda è da capogiro: ben 750 milioni di dollari.
5) HOUSE OF LEAF
La “casa della foglia” si trova a Rio de Janeiro a due passi dal fantastico mare che la circonda. Come si può dedurre dal nome, si tratta di un tributo alla natura. È completamente immersa nell’ambiente e la sua forma ricorda quella di una foglia di banano, pianta tipica del posto. Si estende su una superficie di circa 8600mq, è dotata di un piccolo porto e nello spazio interno vi è addirittura un lago artificiale.
6) FOUR FAIRFIELD
By Cfijames at English Wikipedia – Transferred from en.wikipedia to Commons by Shashenka using CommonsHelper., Public Domain, Link
La Four Fairfield è una maestosa casa situata ad est di New York. Si affaccia direttamente sull’oceano ed è perfettamente immersa nella natura circostante. Qualche anno fa fu acquistata per ben 250 milioni di dollari da Ira Leon Rennert, uno degli uomini più ricchi del mondo. Al suo interno troviamo 29 camere e 39 bagni arredati con mobili di alta classe.
7) RYBOLOVLEV ESTATE
Costruita sulla famosa spiaggia di Palm Beach, la Rybolovlev Estate è l’attuale dimora dell’omonimo proprietario della squadra calcistica AS Monaco. Il suo valore si aggira attorno ai 91 milioni di dollari, si estende su una superficie di 5600mq e oltre a numerose stanze, può vantare anche la presenza di un enorme garage dove il magnate russo conserva la sua personale collezione di 80 auto di lusso.
8) SILICON VALLEY MANSION
Nel 2011 fu acquistata per 100 milioni di dollari e sovrasta tutto il territorio della California. Si tratta di una vera e propria dimora più che di una casa, è situata al centro di un terreno ampio ben 4 ettari e la sua costruzione si ispira completamente a quella dei principali castelli francesi dell’epoca medievale. Al centro del cortile troviamo una splendida fontana circolare resa ancor più unica dalle luci posizionate attorno che creano un fantastico gioco di luci.
È, oggi, uno dei migliori esempi di cosa possa fare un buon piano di progettazione illuminotecnica. Ulteriori esempi sulla progettazione illuminotecnica si possono trovare qui.
9) HEARST CASTLE
Sempre in California, non possiamo non nominare anche questo vero e proprio castello costruito su una piccola collina. I suoi lavori non sono stati mai completati del tutto a causa della morte prematura del proprietario. Attualmente è aperta al pubblico e rappresenta una delle migliori attrazioni turistiche del posto.
10) ANTILLA
La casa Antilla è situata a Mumbai, in India. Si estende in verticale lungo ben 27 piani e la famiglia Ambani è l’unica proprietaria dell’immensa struttura. La sua costruzione è ispirata al fiore di loto e rappresenta anche un tributo al sole. I primi sei piani del grattacielo sono dedicati alla collezione di auto del proprietario mentre più in alto sono situati teatri, biblioteche, spa e infine gli appartamenti privati dei vari componenti della famiglia.