Il mio viaggio tra le opere d’arte e gli Hotel a Firenze

Negli anni ho auto la possibilità di viaggiare in tutta Italia, grazie al mio lavoro e grazie soprattutto alla mia voglia innata di andare alla ricerca di angoli da scoprire nel nostro bel paese.
Durante i miei viaggi ho visto tanti luoghi meravigliosi ma devo dire che la vista dal colle Fiesolano, o meglio la Terrazza di Fiesole (a Firenze) , è uno dei posti panoramici più belli che abbia mai avuto il piacere di vedere!

Ho quindi deciso di tornarci di nuovo, stavolta conscio di quello che stavo per vedere e mi sono organizzato in tutto e per tutto un promettente weekend di viaggio nella bella Firenze. Come mezzo di trasporto ho scelto il treno che arriva dritto al cuore del centro di Firenze. Da li arrivare in centro è comodo anche a piedi. Il bagaglio d’altronde, una trolley di modeste dimensioni, mi avrebbe consentito di spostarmi a piedi senza fatica fino al mio Hotel a Firenze.

Prima di prenotare, ho avuto cura di chiedere all’albergo fiorentino se disponesse di connessione wi-fi (per me indispensabile) e quanta distanza intercorreva con le principali attrazioni fiorentine.

Il mio soggiorno a Firenze

La prima tappa del mio soggiorno fiorentino però, non poteva che essere la terrazza di Fiesole e questa è stata l’unica volta che ho preso un taxi durante il soggiorno.

Da qui si intravede il Duomo di Firenze, Santa Maria Novella, il campanile di Giotto e per un attimo ti senti catapultato ai tempi dei possedimenti della Famiglia Medici.

Un po’ a malincuore, lascio questo splendido posto per fare il tour della città, girando da Ponte Vecchio a Piazza della Repubblica. Oltre a gustare con gli occhi questa splendida città, sto già immaginando un bel bagno in una vasca, quando rientrerò nell’albergo che ho prenotato, l’Hotel Cavour 4 Stelle Firenze, un hotel di lusso, uno di quelli con quell’arredamento così avvolgente e una vista spettacolare, come quella sulla cupola del Brunelleschi.

Già, come se le cose viste fin ora non mi bastassero. Ovvio che non basta… Firenze è tutta da vedere, dall’alto, dal basso, da ovunque.

Un altro luogo da vedere è il mercatino esterno che è parte della vita e della cultura della città. Li infatti ci sono molte persone che vanno a comprare un po’ di tutto: dalla frutta fresca ai formaggi, da affascinanti oggetti d’antiquariato ai saponi fatti in casa e molti altri articoli di artigianato locale.

Nei pressi, costruito nel 1547 da Cosimo I, c’è una la loggia la quale era destinata ad essere utilizzata come un mercato per tessuti preziosi come seta e gioielli. Fu chiamato il Nuovo Mercato per distinguerlo dall’altro mercato, il mercato “vecchio”, che si trovava in quella che oggi è Piazza della Repubblica. Il vecchio mercato fu smantellato all’epoca in cui Firenze era capitale d’Italia.

Sulla strada laterale destra c’è lui, “il cinghiale” , con il suo muso ormai levigato e ogni volta che ci passo beh… non posso evitare di entrare nella tradizione, devo far cadere una moneta dalla sua bocca alla fontana per assicurarmi un po’ di buona fortuna! Almeno cosi tradizione dice.

La ciliegina sulla torta del mio soggiorno fiornentino

Comunque, visto che ero a caccia di vedute spettacolari non potevo certo perdermi la divina Terrazza, al sesto piano dell’Hotel Cavour, edificio ricco di storia rinascimentale fiorentina. Un bellissimo Hotel a 4 Stelle nel centro di Firenze. Dopo le pratiche di accettazione e lasciato il mio trolley in camera, mi dirigo alla tanto sognata terrazza, dove vengo subito travolto dal panorama da capogiro, e con la sensazione di essere stato catapultato dentro un dipinto, mi siedo e attendo il mio aperitivo prima di gustare una splendida cena.