Perché scegliere biologico: 5 buoni motivi

Ormai già da qualche anno siamo più attenti al nostro stile di vita, a quello che mangiamo e a quello che ci mettiamo. Il nostro benessere è prioritario e sempre di più vogliamo mantenerci sani ed in forma. Amiamo di più le passeggiate all’aperto, respirare aria buona, ci piace godere delle bellezze che la natura ci offre. Prediligiamo sempre più spesso un’alimentazione sana ed equilibrata e dell’attività fisica che ci riporti ad avere un equilibrio tra corpo e mente. Cerchiamo prodotti sani sia a tavola che in altre occasioni di vita quotidiana. Sempre di più sono i settori dove si sta ponendo molta attenzione alla produzione di tessuti e materiali ecocompatibili. Nell’abbigliamento, infatti, molti sono i marchi che oggi controllano la filiera produttiva, cercando sempre di più di produrre capi che non sfruttino ambiente e persone. Anche nell’ambito cosmetico, sempre di più nascono marchi che sposano la filosofia del biologico e del naturale e anche i grandi marchi si stanno adeguando a questa nuova necessità, che sempre di più sta prendendo forma. Per saperne di più sui cosmetici biologici, puoi consultare cosmesibio.net. Ora vediamo di seguito 5 buoni motivi per i quali scegliere biologico.

Scegliamo prodotti senza pesticidi

Scegliere biologico vuol dire scegliere prodotti coltivati senza pesticidi e sostanze dannose per l’ambiente. Già dal 2004 in Italia sono vietati in ambito alimentare gli OGM, organismi geneticamente modificati. Piante, animali, batteri insetti a cui è stato modificato il DNA non possono più arrivare nelle nostre case. Mentre sempre più sono i controlli sui pesticidi utilizzabili nelle coltivazioni. Molti antiparassitari dannosi per l’ambente e per l’uomo sono già stati banditi anche nelle produzioni classiche ma, scegliendo biologico o naturale, certamente siamo sicuri che i prodotti provengono da una filiera obbligatoriamente controllata e senza sostanze dannose.

Siamo fautori della sostenibilità ambientale

Scegliere biologico vuol dire anche preservare la biodiversità e mantenere inalterati la flora e la fauna. Significa dunque avere un occhio di riguardo all’ecosistema composto di molteplici specie animali e vegetali che lo compongono e che vogliamo preservare. Sostenere l’ambiente e scegliere biologico, nel nostro piccolo, aiuta a mantenere una vasta varietà di colture e di specie che contribuiscono a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

Siamo a fianco del benessere degli animali

Scegliere biologico e naturale vuol dire scegliere allevamenti con caratteristiche di vita proponibili per gli animali. Per molto tempo abbiamo mangiato carne, uova e pesce da allevamenti di animali stipati in piccoli spazi, come se fossero parte di una catena di montaggio. Oggi queste realtà sono sempre men presenti sul nostro territorio a favore della nascita di fattorie, agriturismi e coltivazioni che hanno a cuore la vita degli animali. Trattati con cura in spazi adeguati, mucche, galline e maiali tornano a far parte di un ciclo di vita sano, alimentati solo con prodotti derivanti dalla terra, biologici, e senza altre sostanze come antibiotici e altre sostanze nocive. Il benessere dell’animale in vita si ritrova poi anche nelle nostre tavole. Scegliere biologico vuol dire mangiare prodotti che non sono stati in alcun modo alterati nella crescita. E anche noi siamo sicuri di non ingerire sostanze dannose per il nostro corpo.

Ci godiamo cibi più gustosi

Quando mangiamo biologico lo notiamo subito. Un frutto coltivato in maniera naturale sprigiona un gusto che difficilmente riesce ad avere uno prodotto trattato. Solo mangiando biologico abbiamo la possibilità di assaporare i veri sapori che la terra ci offre. Allo stesso modo succede per quella carne e quel pesce che non è stati “gonfiati” da alimentazioni per nulla naturali. Si tratta di cibi che per lo più non contengono additivi, che possono portare problematiche come reazioni allergiche, asma ed altri problemi di salute.

Riduciamo l’inquinamento

Scegliere biologico vuol dire infine preservare il nostro ambiente. È stato dimostrato infatti che l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici hanno portato danni all’ecosistema, avvelenando acque ed animali, distruggendo la flora microbiotica e gli insetti. Ecco allora che scegliere prodotti biologici consente all’ecosistema di tornare al suo stato originario, grazie ad una cooperazione tra colture, animali, insetti e batteri che costituiscono quel ciclo di vita imprescindibile che serve per poter preservare al meglio la nostra Terra.