Scegliere di installare una piscina residenziale è sicuramente un investimento che porterà momenti di relax, divertimento e benessere. Oggi, però, sul mercato sono presenti tanti modelli diversi: quale scegliere per la propria casa?
Partiamo dalle basi: come è stato detto, ci sono tante tipologie diverse di vasche che si trovano in vendita, però ci sono 3 modelli principali da cui si deve cominciare per iniziare a capire quale piscina è più adatta alle proprie esigenze e disponibilità. In questo articolo, quindi, vedremo le tipologie di base delle vasche; se, invece, volete approfondire l’argomento, allora potete andare su https://www.dtprime.it.
Questi sono i tre modelli fondamentali di piscine:
- Piscine interrate
- Piscine esterne
- Piscine a sfioro
Piscine interrate
Le piscine interrate sono le classiche piscine, quelle che più siamo abituati a conoscere. In breve, sono delle vasche collocate all’interno di una buca fatta nel terreno. Questa architettura conferisce alle piscine interrate una struttura molto solida che le rende un investimento duraturo nel tempo.
Ci sono diversi modelli di piscine interrate e le caratteristiche fra cui scegliere sono tante: dimensione, forma, profondità, materiali di costruzione. In base a cosa si sceglie si avrà una piscina completamente diversa. E questi sono solo gli aspetti più strutturali: oltre a questi, ci sono altre caratteristiche più accessorie ma comunque fondamentali, come quale tipo di impianto di filtrazione installare o quali accessori aggiuntivi abbinare.
Come dicevamo, le piscine interrate possono essere realizzate in diversi materiali: cemento armato, pannelli d’acciaio, vetroresina o polistirolo espanso. Ognuno di questi ha caratteristiche diverse ma tutti conferiscono degli aspetti simili alle piscine interrate: l’alta personalizzazione e la solidità della struttura. Alta personalizzazione significa che se si sceglie di installare una piscina interrata, allora si potrà davvero realizzare la piscina dei propri sogni.
Le piscine interrate, però, sono un investimento costoso: richiedono dei veri e propri lavori edili e un terreno adeguato. D’altra parte, una piscina interrata fa anche aumentare il valore dell’immobile in cui viene collocata.
Piscine esterne
Per chi vuole godere della comodità e il piacere di una piscina, ma senza spendere eccessivamente, allora c’è un’ottima soluzione alternativa alle piscine interrate: le piscine esterne.
Come si evince dal nome, questo tipo di piscine non sono interrate, ovvero non sono collocate all’interno del terreno, ma al di sopra di esso. Ci sono vari modelli di piscine esterne, alcuni molto semplici che sono giusto appoggiati sul suolo e altri invece più complessi e resistenti grazie a una struttura esterna all’interno di cui viene collocata la vasca.
A prescindere dal modello, tutte le piscine esterne hanno il pregio di essere più economiche rispetto a quelle interne e anche di facile installazione, smontaggio e spostamento.
Per chi desidera o necessita di una soluzione “di mezzo”, esistono anche le piscine semi-interrate, ovvero delle piscine che sono collocate nel terreno ma con una parte fuori terra. Questo tipo di vasche sono l’ideale per i terreni ostili e hanno il vantaggio di essere strutture solide quanto le piscine interrate ma con un costo inferiore.
Piscine a sfioro
Arriviamo al terzo modello principale di piscina: a dire il vero, per essere più precisi, le piscine a sfioro sono delle piscine interrate ma con una caratteristica speciale che le contraddistingue in modo unico a livello estetico. Proprio per questo motivo le piscine a sfioro stanno riscuotendo molto successo, soprattutto fra chi desidera un ambiente elegante e di lusso.
La caratteristica particolare delle piscine a sfioro riguarda le loro pareti: questo tipo di vasche, infatti, presenta uno o più bordi abbassati. Questa specifica struttura fa sembrare che la piscina sia senza confini: laddove le piscine a sfioro vengono collocate in particolari ambienti, come una collina o un terrazzo, magari con una vista sul mare, l’effetto viene amplificato fino a sembrare che la piscina sia uno “specchio infinito” e che l’acqua si fonda direttamente col cielo o col mare.
Grazie a questo effetto estetico unico e molto suggestivo, le piscine a sfioro vengono spesso scelte per ville e alberghi di lusso, ma esistono anche modelli adatti alle normali residenze domestiche. Però, prima di scegliere questo tipo di vasca per la propria casa, bisogna considerare che le piscine a sfioro necessitano di una particolare struttura con una vasca di compensazione interrata e questo rende tale tipo di investimento molto costoso.