Quante volte deve fare “pupù” un neonato?

Ogni volta che un neonato arriva a rallegrare una famiglia, i neogenitori sono un po’ disorientati anche di fronte a cose che possono sembrare naturali ma quando riguardano un bambino sono da rivalutare. Tra le cose importanti da conoscere vi sono le funzioni corporee come la pupù. Una domanda che si fanno molti genitori è proprio: Quale volte un neonato deve fare la cacca?
Cerchiamo di dare una spiegazione chiarificatrice sull’argomento.

Il meconio: la prima cacca del bebè

I primi giorni di vita del neonato sono caratterizzati dall’emissione di feci molto particolari denominate: meconio. Il colore di queste prime feci è scuro tendente al verde, la consistenza è molle e così appiccicosa da rendere difficile la pulizia della pelle del bambino.

Il meconio contiene le sostanze che sono erano presenti nell’intestino nel periodo della gravidanza che sono costituite per lo più da muco e liquido amniotico. È importante che il meconio venga emesso nelle prime 24 ore di vita del neonato. Un ritardo di tale evento potrebbe essere segno di problematiche come un blocco intestinale o un’anomalia al metabolismo che agisce rallentando la normale attività intestinale.

In caso il bambino non effettui il primo meconio nei tempi previsti è bene eseguire qualche esame di controllo.

Le feci di transizione

Dopo il meconio il neonato emette le tipiche feci del bambini di quell’età con un’alimentazione normale. Il passaggio avviene gradualmente dal meconio alle feci del neonato durante l’allattamento, la colorazione cambia da nero verdastro ad una tonalità maggiormente tendente al verde mentre la consistenza diviene meno appiccicosa. Durante questo passaggio

Feci color giallo durante l’allattamento al seno

L’alimentazione sia che avvenga con latte materno che con latte artificiale cambia in modo visibile l’aspetto della defecazione. Molto dipende dalle varianti dovute alla flora batterica presente nell’intestino dell’infante e questa dipende dal ciò che il bimbo ingerisce.

Se il neonato viene nutrito con il latte della mamma le feci prendono una colorazione giallo ocra ed una consistenza cremosa quasi liquida. L’odore è acido ma non sgradevole. L’eventuale presenza di granelli biancastri sono normali, si tratta di particelle di caseina ovvero la proteina del latte che quando è eccessiva viene eliminata attraverso le feci.

Tale aspetto resta uguale nel tempo di allattamento al seno anche se con il passare dei giorni si potrebbero osservare delle feci leggermente più solide. All’incirca dal quarto mese si può osservare una diminuzione delle evacuazioni ovvero il bambino non fa più la cacca diverse volte al giorno ma inizia a regolarizzarsi su una o due volte al giorno. Talvolta può accadere che l’evacuazione avvenga una volta ogni due giorni anche questo è normale in una fase di transizione alimentare e regolarizzazione dei ritmi.

Quanta cacca fa il neonato

I neogenitori sono spesso stupiti dalla quantità di feci possa fare un bebè. Un infante in fase di allattamento al seno può arrivare a scaricarsi subito dopo il pasto, quindi diverse volte nell’arco delle 24 ore. Questa frequenza è normale e non ci si deve preoccupare, basterà fare una grande scorta di pannolini taglia 0 per sopperire alla grande quantità di cambi necessari. Anche le urine avvengono in abbondanza, questi sono segnali di una corretta alimentazione. Il neonato però, potrebbe anche scaricarsi solo una volta al giorno in grande quantità.

I neonati sono in fase di assestamento e in continuo cambiamento non c’è da stupirsi quindi se il piccolo non fa la cacca ogni giorno, anche se nei primi giorni non dovrebbe accadere. Nel caso in cui non vi sia traccia di feci nei primissimi giorni è invece segnale di cattiva o scarsa alimentazione ed è bene rivolgersi al pediatra per chiedere un consiglio. Questo succede solitamente ai bimbi che vengono allattati al seno in caso vi sia qualche difficoltà con l’allattamento da parte della madre. Il pediatra saprà dare il giusto suggerimento e in caso di necessità si potrebbe integrare il latte materno con quello artificiale o sostituirlo completamente.

Quante volte fa la cacca il bimbo allattato artificialmente

Per i bambini che vengono nutriti con latte in formula il discorso è leggermente differente. Le feci hanno un aspetto maggiormente pastoso e compatto con una colorazione che tende al giallo chiaro o marroncino. La frequenza di evacuazione è differente dai bimbi allattati al seno, infatti il numero di tali eventi diminuisce drasticamente. Per tale ragione non ci si deve preoccupare se il neonato allattato con biberon e latte artificiale fa meno cacca del figlio dell’amica che viene allattato al seno, tale differenza è totalmente normale e dipende solo dall’alimentazione. In ogni caso è bene fornirsi di una grande quantità di pannolini e del bidone mangiapannolini con relative ricariche compatibili lilnap per non rischiare di restare a secco.