Si tratta di un accessorio spesso sottovalutato ma che è indispensabile per le neo mamme, dal momento che aiuta il piccolo nell’addormentarsi prima e lo protegge. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
A cosa serve il sacco nanna?
Il sacco nanna è effettivamente una copertina a forma di sacco a pelo che fascia l’intero corpo del neonato ed è indicato per i bambini molto piccoli. Consigliato dagli esperti, il sacco nanna consente di prevenire il rischio di morte in culla, provocato spesso dal soffocamento, inoltre dona al piccolo un grande senso di calore e protezione regalando la sensazione di trovarsi ancora nell’utero materno. Proposto da moltissime aziende del settore neonatale, il sacco nanna può essere acquistato in moltissimi modelli, alcuni con bretelle e altri con maniche lunghe, adatti al periodo invernale, mentre altri ancora non hanno nessun tipo di manica ma raccolgono per intero il corpicino del neonato, quest’ultimo modello è suggerito per i nati prematuri perché li aiuta ad ambientarsi meglio alla nuova condizione e come abbiamo detto, stabilisce confini ben precisi che riproducono il ristretto ambiente in cui hanno ancora bisogno di rimanere (infatti viene utiizzato anche negli ospedali).
Come scegliere un sacco nanna?
Come abbiamo specificato, il sacco nanna è un must have per tutte le mamme ma quando la scelta è così ampia, quale modello è meglio scegliere? Oltre al proprio gusto personale, che trova ampia risposta grazie a deliziosi articoli dagli stili molto originali, ci sono diversi criteri su cui bisogna basarsi prima di scegliere il sacco nanna migliore per il proprio piccolo. In primis bisogna tenere conto della stagione e quindi la temperatura, per poter acquistarne uno nel tessuto più adatto: possiamo trovare quelli leggeri per l’estate e quelli con imbottitura adatti per l’inverno, in ogni caso bisogna far riferimento al valore riguardante il TOG, espresso chiaramente nella confezione di ogni sacco nanna e che più è alto e più il tessuto è pesante. Tale prodotto è facilmente trasportabile ovunque e all’interno il bambino può essere vestito tranquillamente con una tutina, l’importante è che le estremità rimangano fresche e che non sudi. Un altro criterio importante è quello della taglia, che non deve essere troppo grande poiché altrimenti il neonato rischierà di scivolare al suo interno, inoltre ci sarà maggiore dispersione di calore. Per evitare ciò bisogna prendere accuratamente le misure del bambino e scegliere il rispettivo sacco nanna in cui possa stare comodo e a suo agio, tieni presente che i brand del settore li producono in molteplici taglie, fino addirittura ai 10 anni. Suggeriamo di sceglire un sacco nanna abbastanza traspirante per non far formare all’interno troppa umidità, inoltre è importante controllare la comodità dell’articolo, in particolare che non abbia cuciture che possono sfregare la pelle e risultare irritanti.
Perché il sacco nanna non ha le maniche?
Questo accessorio di ultima generazione per la protezione e sicurezza del tuo bambino è disponibile sul mercato in diversi modelli, infatti puoi optare per il sacco nanna con maniche o senza maniche. Per quanto riguarda questa ultima versione, al posto delle maniche troviamo delle bretelle, motivo per cui si tratta di un sacco nanna adatto alle temperature estive in cui il bambino non soffre il freddo, inoltre avrà possibilità di muoversi liberamente. Questa tipologia di sacco nanna è pensato per i bambini con già diversi mesi di vita, che amano muoversi e sentirsi liberi nonostante questo prodotto guardi molto alla loro protezione.
Come vestire il neonato in casa in inverno?
Che si trovi all’interno del sacco nanna o meno, l’abbigliamento del bambino deve essere adatto alla temperatura in cui esso si trova, quindi se parliamo di un sacco nanna invernale, basterà una semplice tutina poiché all’interno c’è già il calore sufficiente per farlo sentire a suo agio. Nei momenti in cui invece non deve dormire puoi mettergli un pigiama più pesante, a patto che la temperatura della casa non sia eccessivamente mantenuta calda dai termosifoni altrimenti suderà.
Sacco nanna migliore
La scelta è strettamente personale, infatti in base alle esigenze di tuo figlio puoi prediligere un diverso modello di sacco nanna, optando addirittura per quelli con le gambe per accompagnarlo nei suoi primi movimenti come il gattonare, avendo sempre la giusta protezione. Una buona regola è quella di chiedere aiuto al proprio pediatra in caso si abbiano dubbi in merito, in ogni caso ricorda di scegliere solo prodotti di prima qualità, realizzati in materiale sicuro, che siano pratici da utilizzare e che lascino al piccolo libertà di movimento. Per far questo devi optare solo per brand leader nel settore, presenti sia negli store online che nei negozi fisici, in particolare: Prenatal, Oviesse, Ikea, Bimbo Store, Kiabi.
Sacco nanna opinioni
Gli esperti indicano il sacco nanna come un accessorio estremamente sicuro perché studiato per apportare solo benefici al bambino, aiutandolo a dormire grazie allo stato di rilassamento dovuto alla sensazione di calore e comodità. Anche molte mamme, all’inizio scettiche, hanno regalato feedback positivi in merito all’utilizzo del sacco nanna, affermando di sentirsi sicure e tranquilli che il piccolo non rischi di soffocarsi o perda le coperte durante i movimenti notturni rimanendo così al freddo. Le diverse opinioni dimostrano l’utilità di questo elemento, inoltre può essere utilizzato anche in età più avanzata.