Sega circolare per legno, consigli su come usarla in tutta sicurezza

Le seghe circolari risultano indispensabili quando sono richiesti tagli a legname o ad altri materiali, come plastiche e laminati metallici, che devono avvenire in modo preciso e definito. Sono macchine dedicate ad attività professionali, ma pure a chi svolge qualche lavoro in modo artigianale.

L’uso di seghe circolari richiede attenzione, esperienza e competenza e per questo deve essere gestita con estrema attenzione e cura., rispettando le normative di sicurezza.

Le seghe circolari per legno o squadratrici per legno prodotte e vendute da Socomec si presentano sul mercato affidabili e sicure, perfettamente capaci di rispondere anche alla clientela più esigente.

Le protezioni da indossare nell’uso della sega circolare

Come in tutte le lavorazioni e in tutti gli ambienti lavorativi, prima di approcciarsi all’uso della sega circolare è opportuno indossare le corrette protezioni. Spesso basta davvero poco per essere in regola con le normative vigenti e proteggere la propria salute, tutelando il lavoro.

Guanti

I guanti devono proteggere le mani e le dita, ma devono farlo in modo che non rappresentino un intralcio al lavoro. Prima di indossare un paio di guanti è necessario assicurarsi che siano della giusta taglia e perfettamente aderenti alla mano. Inoltre, nell’uso della sega circolare, sono consigliati rinforzati e anti taglio, ovvero guanti di protezione con intreccio in acciaio in grado di aderire alla perfezione alla pelle e alle dita.

Abbigliamento

L’abbigliamento da lavoro riveste un ruolo determinante ma capita spesso che questo aspetto venga poco considerato. I soli guanti non sono sufficienti. Occhiali, pantaloni lunghi e calzature rinforzate completano il kit, oltre ad un apposito camice da lavoro. Utilizzando una lama rotante e tagliente è possibile che alcuni pezzi di legno possano rivelarsi veri e propri “proiettili” in grado di colpire chi staziona nei dintorni. Ecco il senso di avere un abbigliamento consono all’attività svolta.

In generale è consigliabile non avere parti di abbigliamento troppo morbide, al fine di evitare che possano venire riprese dagli organi in movimento. Meglio dunque un abbigliamento abbastanza aderente.

Gli occhiali sono poi ritenuti indispensabili anche per evitare che schegge e polvere possano colpire gli occhi. A proposito di polvere: una mascherina è d’obbligo dato che il taglio del legno produce una grande quantità di pulviscolo fastidioso e non certo salutare per la respirazione.

Come gestire l’utilizzo della sega circolare

Per prima cosa è importante verificare la stabilità della macchina, la quale deve essere ben piantata a terra, su una superficie piana e regolare, per ridurre la possibilità di movimentazioni durante l’azionamento del motore e della lama. Lavorare con una sega circolare dalla struttura robusta e stabile porta ad un miglior esito del taglio, il quale può avvenire in maniera ancor più precisa e definita.

Ecco alcuni consigli utili su come lavorare al meglio con la sega circolare.

  1. Regolazione la profondità del taglio: tale espediente è indispensabile per regolare la lama per la più corretta profondità del tagli del legno in base al tipo di materiale, al suo spessore e al tipo di lavoro da eseguire.
  2. Regolazione numero di giri: la lama circolare gira velocemente ed è importante stabilire un regime di rotazione. Per alcuni tagli è meglio propendere per una velocità più lenta, mentre per altre lavorazioni è preferibile incrementare la velocità.
  3. Pulizia area di lavoro: operare in una zona di lavoro pulita e ordinata è fondamentale per riuscire a organizzare al meglio la lavorazione e il taglio. E’ bene che la zona di lavoro sia illuminata e spaziosa. Quando si opera con la sega circolare è opportuno avere sotto controllo tutti gli aspetti che potrebbero interferire nell’esito della lavorazione.