Biancheria in disordine, prodotti da bucato ovunque, è facile cadere in un totale subbuglio quando manca una struttura d’arredo funzionale o una zona lavanderia in casa. Non è importante che dimensione abbia la stanza lavanderia in casa, ma uno spazio a casa riservato alla lavanderia risulta veramente molto utile.
Chi non vorrebbe una stanza dedicata alla lavanderia, alla sistemazione del bucato e di tutti gli annessi e connessi che la sua organizzazione comporta?
Un locale lavanderia, dedicato al lavaggio del bucato, all’asciugatura e se lo spazio lo consente si potrà collocare una tavola da stiro al fine di ottimizzare il lavoro dedicato alla biancheria.
La stanza lavanderia è la soluzione ottimale se si vuole mantenere la casa in perfetto ordine e dire finalmente basta a lavatrici e asciugatrici in bagno che oltre a creare inestetismi, occupano spesso uno spazio prezioso da poter sfruttare in altro modo, soprattutto che si ha in casa una sola stanza da bagno.
Soprattutto d’inverno si potranno togliere di mezzo stendini con panni in ogni angolo della casa o assi da stiro nascoste dietro porte o armadi.
Serve una stanza grande per realizzare la lavanderia a casa?
Assolutamente no. Il mercato dell’arredamento casa ha fatto dei passi innovativi, apportando funzionalità e praticità alla portata di tutti e di abitazioni di ogni metratura. A cominciare dagli elettrodomestici di ultima generazione, realizzati in dimensioni sempre più ridotte, compatti e pensati anche per ambienti piccoli; a tal proposito, negli ultimi anni ha riscosso grande successo il mondo dell’arredo lavanderia proponendo ogni anno soluzioni nuove e capaci di soddisfare ogni esigenza, basti pensare alla colonna porta lavatrice e asciugatrice, che permette di incolonnare i due elettrodomestici ricavando spazio utile.
Arredare la lavanderia: come crearla in modo semplice
L’aspetto più conveniente nell’arredare in casa un angolo dedicato alla lavanderia è quello di mantenere ordine e pulizia, senza vedere in giro prodotti o biancheria lasciati qua e la. Per creare un tale ambiente ordinato, basterà trovare il modo di tenere “nascosti” gli elettrodomestici interessati, ovvero lavatrice e asciugatrice e i vari prodotti necessari per il lavaggio, oltre che la biancheria stessa.
Molte persone si sono ingegnate riponendo gli elettrodomestici all’interno di un armadio, qualcuno dietro una tenda, altri ancora nel sotto scale; insomma si potrebbe ovviare al problema in tanti modi.
Per chi però tiene particolarmente a mantenere un tono ordinato e lineare nell’arredamento, senza rinunciare al design e all’aspetto estetico, si affiderà agli esperti del settore dell’arredamento bagno o meglio ancora dell’arredo lavanderia, i quali, soprattutto negli ultimi 5 anni, hanno trovato soluzioni eccezionali per poter soddisfare l’esigenza di creare facilmente uno spazio dedicato alla lavanderia senza dover ricorrere a particolari inventive.
Spesso la stanza della casa adibito alla lavanderia non è molto ampio e per questo sono nate soluzioni che sfruttano tale spazio in altezza. Troviamo infatti sul mercato dell’arredo lavanderia proposte interessanti con un’ampia scelta di mobili per la lavanderia domestica, colonne copri lavatrice/asciugatrice, pensili e basi come complementi d’arredo assolutamente vantaggiosi al fine di mantenere i prodotti per il bucato in ordine; nel caso si voglia arricchire la stanza lavanderia con una vasca lavatoio per il lavaggio a mano del bucato e per altre finalità domestiche, il mercato online ne propone veramente un gran numero con diverse varianti per dimensione, struttura, design, materiale e finiture, anche a prezzi molto vantaggiosi.
Ma se disponiamo già di una lavatrice ed un’asciugatrice che insieme non possono stare?
In questo caso è possibile risolvere il problema con una lavasciuga, una soluzione pratica che racchiude le funzioni di entrambi gli elettrodomestici ed è un buon compromesso in caso non ci sia spazio disponibile. Nel caso invece la stanza lavanderia sia grande, vale sempre l’opzione di collocare i due elettrodomestici uno di fianco all’altro, unendole sopra con un unico ripiano o top per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. In questo caso può essere vantaggioso posizionare delle mensole o dei pensili contenitori sopra, cosi da poter riporre detersivi, biancheria, asciugamani, etc.
L’angolo lavanderia in bagno. Alcuni consigli per ricavare lo spazio adatto.
Avere in casa una stanza lavanderia dedicata rappresenta un lusso che non tutti possono permettersi per questione di spazio, diventa quindi importante progettare quale sarà zona della casa da dedicare alla pulizia e all’organizzazione della biancheria in genere.
Tantissime sono le soluzioni per poter finalmente rendere irresistibile la propria casa per l’anno in corso, in ordine, pulita ed organizzata per quanto concerne la routine quotidiana della cura dei vestiti. Far diventare una stanzetta o un ripostiglio un luogo funzionale con mobili e attrezzature seguendo i trend attuali, sarà semplice e piacevole.
L’ambiente ideale potrebbe essere il bagno. Ipotizziamo di avere un solo bagno in casa, le opzioni per creare uno spazio lavanderia potrebbero essere le seguenti:
- allestire un mobile colonna dove poter posizionare lavatrice ed asciugatrice in sovrapposizione, in modo da ottimizzare lo spazio disponibile, affiancandoci una colonna sospesa per poter organizzare i prodotti necessari, detersivi, etc
- invece del classico lavabo da bagno, si può optare per un lavabo/lavatoio doppia funzione che con un semplice tasto è possibile adattarlo all’esigenza del momento
- ottime soluzioni sono anche mobili lavanderia modulari con cestello portabiancheria incorporato, cosi da nascondere panni ancora sporchi da lavare.