Sughi da congelare ed usare al bisogno: le migliori ricette

Oggi come oggi, fra famiglia, figli, impegni e lavoro, capita spesso di avere poco tempo a disposizione per cucinare pasti sani fatti in casa. Tutto questo però non dovrebbe andare a discapito della salute (e del portafoglio). La tentazione di ricorrere a pasti precotti e sughi pronti è alta, ma bisogna pensare che questi prodotti sono ricchi di conservanti industriali, e anche molto dispendiosi.
E’ sempre bene nutrirsi in modo naturale e genuino, anche quando, a causa magari di un’eccessiva attività fisica, si ha la necessità di ricorrere ad una integrazione, risulta importante che sia un’integrazione alimentare naturale, magari anche Bio.
Potete approfondire l’argomento integrazione alimentare naturale sul sito Salutebenesserediete.it, dove vengono sviscerate tutte le diverse tipologie.
Non solo, la sana abitudine di nutrirsi con pranzi fatti in casa, facilità il mantenimento del tanto agognato peso forma ed è un buon metodo giornaliero anticellulite.
Se avete un attimo di tempo a disposizione, una soluzione salva-tempo e salva-portafoglio è quella di preparare dei sughi da congelare e scongelare al bisogno. Parliamo di mini-porzioni di sugo che possono andare bene per un’emergenza, per un pranzo al volo, o per una serata quando non avete voglia di cucinare ma volete evitare di ricorrere a cibi pronti: così avrete sempre a disposizione un’alternativa nutriente, sana ed economica al sugo pronto industriale. Ecco qualche ricetta da preparare e tenere nel congelatore per ogni evenienza.

Sughi rapidi da congelare

  • Sugo al pomodoro. Un grandissimo classico, semplice, veloce, ma soprattutto fatto in casa. Preparare delle conserve di passata da congelare è una soluzione che salva davvero in caso di fretta.
    • Sugo allo sgombro. Saporito e gustoso, perfetto per un pasto veloce e nutriente: basta aggiungere una spolverata di prezzemolo. Sfilettate lo sgombro, ed intanto in una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con un goccio di olio (sempre meglio se è olio extra vergine di oliva). Aggiungete i filetti spezzettati e sfumate col vino bianco, unite dei pomodorini e il prezzemolo tritato. Una volta freddo potete congelarlo.
    • Sugo con le melanzane. Un sugo estivo alle verdure, da preparare con pomodori e melanzane. Cucinate le melanzane tagliate a dadini in padella con della cipolla e qualche foglia di basilico. Aggiungere la passata di pomodoro, quindi una volta freddo mettete nelle conserve e in congelatore.
    • Sugo broccoli e salsiccia. Un sugo invernale ideale per un piatto unico gustoso e saporito. Lavate dei broccoli e divideteli, quindi fateli ammorbidire in abbondante acqua salata e bollente. In una padella, intanto, cuocete la salsiccia a pezzi, unite un filo d’olio e poi fate cuocere. Aggiungete i broccoli, e una volta cotti fate raffreddare e poi frullare grossolanamente.
    • Sugo con capperi ed acciughe. Preparate un soffritto leggero a fuoco basso con olio, acqua, cinque acciughe, un pezzetto di cipolla tritata e uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungete la passata di pomodoro, poi a metà cottura i capperi. Potete anche aggiungere le olive nere.
    • Sugo zucchine e speck. Un grande classico da rispolverare quando avete fretta. Fate rosolare in una padella la cipolla con un goccio di olio, aggiungete tre zucchine a cubetti e una fetta spessa di speck. Fate passare nel mixer per formare un pesto grossolano e congelate una volta freddo.
    • Sugo piselli e salsiccia. Un gustoso sugo per un piatto unico nutriente: fate un soffritto di cipolla e olio, aggiungete alla padella della salsiccia magra e fate rosolare bene. Quindi aggiungete i piselli, lasciate insaporire il tutto ed unite la passata. Fate stringere il sugo a fuoco lento e quando è freddo congelatelo.