Chi è e cosa fa l’e-learning specialist: perché chiedere una consulenza per l’azienda

Ogni azienda, negli ultimi anni, si è ritrovata a fare i conti con il ricambio generazionale e con strumenti sempre più tecnologici. Ne consegue che aggiornare le proprie competenze è fondamentale, un modo per riuscire a emergere, ma soprattutto per accrescere il business. Per le aziende, in particolare, è difficile rimanere al passo, ma un modo c’è: farsi aiutare da un e-learning specialist. Vediamo qual è il suo lavoro e perché questo è uno dei modi migliori per espandersi come azienda.

Chi è l’e-learning specialist

Tra le figure professionali digitali più in vista e richieste, c’è sicuramente l’e-learning specialist: in cosa può essere utile? Chi è e cosa fa nello specifico? Dal momento in cui il bisogno principale è la formazione, dobbiamo trovare un modo per creare e progettare il percorso di studio di cui hanno bisogno i dipendenti. In effetti, ci troviamo di fronte a un consulente specializzato, che ovviamente mette a disposizione delle aziende la possibilità di creare, ideare e distribuire un corso (o più) online, sfruttando una comodissima piattaforma per seguirli in autonomia.

Il processo non è immediato, ma l’analisi in questo caso è essenziale: per questo motivo offre la possibilità di richiedere una consulenza, così da trovare il modo per agevolare la creazione del corso di formazione. Quest’ultimo va personalizzato secondo alcuni fattori e requisiti indispensabili: target, materia di studio, strumenti da mettere a disposizione dell’utente finale, per permettergli di imparare senza alcun problema.

Di cosa si occupa l’e-learning specialist

Grazie alle competenze e al sapere accumulato, l’e-learning specialist può trovare un modo per progettare e creare dei percorsi e degli ambienti di apprendimento online. Naturalmente, è solo una parte del lavoro: l’obiettivo è raccogliere tutte le informazioni necessarie per capire come impostare la formazione. Un’azienda che opera nel settore digital, per esempio, potrebbe richiedere maggiore impegno nei confronti di materie come la SEO per ottenere tutti i suoi vantaggi, il marketing, lo studio dei social media. O magari il dipendente può imparare a disegnare con AutoCAD e non a mano.

Ed è questo uno degli aspetti più interessanti: la personalizzazione. La possibilità di scegliere le materie di studio, di capire come impostare la piattaforma (e ovviamente quale CMS usare). Un errore da non commettere assolutamente, in tal senso, è di cedere al fai da te: il risparmio e l’ottimizzazione dei costi per un’azienda significa molto, ma bisogna considerare l’e-learning come un investimento.

Come funziona una consulenza e-learning specialist per aziende

Come impostare il percorso di formazione? Ci sono degli aspetti da considerare prima di iniziare. Il consulente e-learning è specializzato nella realizzazione dei contenuti didattici e dunque sa come porre domande specifiche per venire incontro all’azienda, al cliente, e strutturare il percorso scegliendo un progetto mirato, per obiettivi. Alla base troviamo la tecnologia, che naturalmente è il mezzo attraverso il quale si possono creare i contenuti digitali.

L’e-learning specialist è un enorme punto di riferimento per investire sui propri dipendenti, ma non solo: va considerato un modo per crescere tutti insieme e per darsi una reale e concreta possibilità di affermarsi.

A chi chiedere una consulenza?

Come lanciare un progetto di formazione interna in azienda? A questo punto, è essenziale trovare il proprio e-learning specialist di riferimento. La consulenza è un inizio, perché, attraverso domande precise, è possibile comprendere come si potrà strutturare il processo, affinare il progetto, le materie di studio, il materiale didattico, impostare il target dei contenuti.

Al momento, tra le soluzioni migliori per la consulenza e-learning troviamo proprio Ilias in collaborazione con OC Group. OC Group è una delle realtà più importanti e consolidate in Italia che si occupa della creazione di strumenti digitali: grazie alla produzione dei loro corsi di formazione, è possibile poi avvalersi di una piattaforma specializzata come Ilias, tra le più interessanti piattaforme per e-learning online.

Vantaggi dell’e-learning per le aziende

Abbiamo visto che l’obiettivo principale dell’e-learning specialist è di massimizzare la produttività aziendale, poiché, al termine del percorso di formazione e apprendimento, il dipendente può lavorare in condizioni migliori. Il trend attuale del settore e-learning ci insegna che è essenziale imparare a gestire il cambiamento del mondo del lavoro: il suo sviluppo sta crescendo proprio grazie alla competizione sul mercato. Il dipendente può così imparare a qualsiasi ora del giorno, anche dalla propria casa, senza doversi per forza recare in un luogo fisico.

Di certo, la formazione continua può garantire un aiuto maggiore al dipendente: può farlo sentire anche più consapevole delle proprie capacità e di sicuro la gestione del tempo è diversa. Perché? Non sempre si ha tempo a disposizione per seguire dei corsi in presenza: inoltre, c’è da considerare che, una volta staccato dal lavoro, molti vorrebbero solo riposarsi e non recarsi in un altro luogo per studiare.

La fruibilità delle piattaforme e-learning gioca a favore delle aziende: in questo modo i dipendenti possono imparare ovunque, rispondendo a tutte le esigenze dell’azienda.