NELLA SABINA VACANZE ALL’INSEGNA DEL RELAX E DEL BENESSERE

Se volete trascorrere le vostre vacanze in un’oasi di tranquillità, immersi nel verde e lontani dal caos della vita di tutti i giorni, allora, nella lista delle mete preferite, non potete non aggiungere la Sabina, una bellissima zona nel cuore del centro Italia fatta di natura, paesaggi incantevoli, campagne e ampie distese collinari.

Entrando più in dettaglio e andando ad analizzare tutte le ricchezze di questa regione geografica, vi renderete infatti conto che questo luogo merita davvero di essere vissuto.

STORIA E GEOGRAFIA DELLA SABINA

Il territorio della Sabina, nel cuore dell’Italia centrale, corrisponde alla regione storico/geografica situata tra Umbria, Abruzzo e Lazio.

Definita dal fiume Tevere nella parte a sud ovest, dal Fiume Aniene a sud/est e dal Fiume Nera nella zona a nord ovest, la Sabina ospita circa 304.550 abitanti estendendosi su una superficie di circa 4.100 km quadrati.

Oltre il 65% di questa area fa parte della provincia di Rieti, abbracciando quasi tutti i paesi della provincia, tranne Cicolano.
La parte restante si suddivide tra alcune zone dell’Umbria in provincia di Terni, alcune zone in provincia di Roma (la cosidetta Sabina Romana) e una piccola percentuale in prossimità dell’Abruzzo, fino a L’Aquila.

Complessivamente il territorio sabino abbraccia quasi 100 comuni dislocati su tre diverse regioni e ben cinque provincie.
La superficie è geograficamente separata in due aree dai Monti Sabini: l’Alta Sabina e la Bassa Sabina.

L’antico popolo dei Sabini, provenienti dalle coste dell’Adriatico, si insediò in questa zona intorno al secolo X-IX a.C.
Molte fonti e diversi riferimenti storici collegano la partecipazione di questo popolo alla fondazione di Roma.

Molto conosciuto infatti il famoso Ratto delle Sabine, secondo il quale Romolo, in seguito alla creazione di Roma, si rivolse ai popoli vicini per stingere alleanze ed avere in cambio alcune delle loro donne per poter popolare la città appena fondata. I vicini rifiutarono questo accordo e Romolo, per vendetta, organizzò un grande spettacolo per attirare tutti gli abitanti della zona: in quell’occasione egli rapì le loro donne.
Per maggiori approfondimenti su questa storia visitate la pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ratto_delle_Sabine.

SOGGIORNI A CONTATTO CON LA NATURA
La Sabina è senza dubbio uno dei luoghi più belli ed affascinanti della nostra penisola.
Le sue colline, le vaste distese di ulivi millenari, insieme ai borghi di origine medioevale e ad una delle più eccellenti tradizioni culinarie, la rendono un luogo davvero unico e, di conseguenza, una meta molto ambita.

Sono tantissimi, infatti, i turisti (provenienti non solo dall’Italia ma anche da diverse parti d’Europa), che ogni anno la scelgono per le loro vacanze in relax.

Si perché questo territorio sembra fatto appositamente per darci la possibilità di rigenerarci e per farci riacquistare tutte le energie perse. Vivere la Sabina significa immergersi in una grande oasi di pace e tranquillità che potremmo quasi paragonare a una grande “spa naturale”, dove rilassare corpo e mente e dove riscoprire tutte le bellezze che la natura ci offre.

E’ stato infatti rilevato che per curare l’ansia e lo stress a volte basta semplicemente ritirarsi in un luogo lontano dalla città, trascorrendo giorni in totale relax lontano dal lavoro e dai cattivi pensieri.
Un ottimo rimedio anche per alleviare i disturbi del sonno.

AGRITURISMI IMMERSI NEL VERDE
Su tutto il territorio della Sabina e in prossimità delle verdi colline, sorgono tantissimi agriturismi e diverse strutture ricettive pronte ad accogliere tutti i clienti con il massimo dell’ospitalità e della professionalità.
In questi luoghi così accoglienti potrete passare delle piacevolissime giornate all’insegna del relax, degustando ottimo cibo e godendo di tutti i benefici dello stare all’aria aperta.

E se visitate questi posti d’estate potrete fare anche un bagno in piscina.
Alcune strutture offrono anche questo servizio! Niente male, no?

A Tarano per esempio, un piccolo paesino in provincia di Rieti e a pochi passi da Roma Nord, c’è un elegante agriresort con piscina ad acqua salata e idromassaggio che vi permetterà di rilassarvi in tutto relax circondati dalla natura, all’ombra o sotto il sole, in compagnia di una dissetante bevanda fresca.