Ristrutturazioni chiavi in mano: cosa sono e quale tipo di interventi aspettarsi

È questo il momento migliore per ristrutturare casa

Dopo aver visto i vostri vicini rinnovare le loro abitazioni, è finalmente arrivata anche per voi l’ora di ingaggiare un’impresa edile e di ristrutturare casa; con tutti gli incentivi degli ultimi anni, infatti, non c’è mai stato momento migliore per intraprendere questo tipo di lavori!

Quando si abita per tanto tempo uno spazio è inevitabile che ad un certo punto si inizi a notarne tutti i difetti funzionali e le mancanze stilistiche; dopotutto, è normale che gusti ed esigenze cambino. Magari quando avete comprato casa eravate single e ora che la famiglia si è allargata avete bisogno di più spazio, o forse è successo il contrario, i figli ormai grandi hanno lasciate il nido e non sapete più che farvene di tutta la privacy garantita dalla classica divisione delle stanze. O magari tutto quello che desiderate è soltanto un po’ di cambiamento.

Qualsiasi sia la ragione che vi ha portato a consultare i siti specializzati alla ricerca di aziende che si occupino per voi della rivoluzione della vostra casa, il nostro consiglio è di approfittare di questo momento propizio e di dare inizio il prima possibile ai lavori.

Con le ristrutturazioni chiavi in mano, si può rinnovare casa senza stress

Oltre a rappresentare un eccitante periodo di cambiamenti, lo sanno tutti che le ristrutturazioni sono anche un’enorme fonte di stress. Si parte con la scelta dell’impresa edile a cui affidare gli interventi da effettuare e dei fornitori presso cui comprare rivestimenti e materiali, fino ad arrivare al momento della chiusura dei lavori, sperando che le tempistiche concordate vengano rispettate.

E se è vero che è impensabile non aspettarsi alcun imprevisto, esiste un modo semplice per garantire ai committenti il massimo livello di serenità possibile: il servizio di ristrutturazioni chiavi in mano. Ingaggiare un’impresa in grado di offrire questo tipo di soluzione, infatti, consente ai proprietari dell’immobile di evitare gran parte dei tipici grattacapi delle ristrutturazioni e di ottenere un ottimo risultato finale.

Ma cosa sono di preciso le ristrutturazioni chiavi in mano e cosa prevedono? In pratica, quando si sceglie questo servizio un unico imprenditore edile prende in carico tutte le fasi dei lavori a partire da quella progettuale fino ad arrivare al rifacimento degli impianti e l’installazione dei nuovi mobili. Ovviamente, ogni progetto è una storia a sé e prevederà interventi differenti.

Il grande vantaggio di affidarsi ad un’azienda che propone questo servizio è evidente: una volta scelto l’appaltatore, il committente non dovrà più preoccuparsi di nulla. È per questo motivo che sono sempre di più le imprese edili che si occupano di ristrutturazioni chiavi in mano a Milano sia in ambito privato che commerciale.

Tutti i servizi compresi nelle ristrutturazioni chiavi in mano

Come è facile immaginare gli interventi da fare nel corso di una ristrutturazione chiavi in mano sono tantissimi e coinvolgono numerosi professionisti di diversi settori. Nei prossimi paragrafi proveremo ad illustrarvi alcuni di quelli che più di frequente rientrano nei progetti di cui si occupano le imprese edili della zona.

Con gli interventi di isolamento termoacustico si abbassano i consumi

Specialmente in questo ultimo periodo, la maggior parte delle ristrutturazioni prevede qualche tipo di intervento che vada a migliorare l’isolamento termoacustico dell’abitazione. Lavori di questo genere, infatti, non sono solamente utilissimi per aumentare il comfort abitativo, ma anche – e per certi versi soprattutto – la funzionalità energetica dell’edificio.

Il vantaggio principale dell’installazione di nuovi cappotti interni, esterni oppure della costruzione di contropareti a secco si nota alla prima bolletta che riceverete a lavori terminati: un immobile ben isolato non solo è più facile da scaldare in inverno e da rinfrescare in estate, ma è anche in grado di mantenere la temperatura ideale per più tempo, abbassando notevolmente i consumi delle famiglie. Per non parlare poi del contributo che si dà alla riduzione dell’impatto ambientale!

Ristoranti e punti vendita non possono fare a meno delle bonifiche acustiche

Altro intervento particolarmente apprezzato, specialmente dai proprietari di ristoranti e negozi è quello noto con il termine “bonifica acustica”. Gli spazi pubblici per loro natura prevedono il passaggio di tante persone ogni giorno, il che provoca inevitabilmente tanti rumori anche piuttosto fastidiosi.

Con le bonifiche acustiche le imprese edili intervengono in modo mirato per ridurre la diffusione dei rumori indesiderati di sottofondo, permettendo a clienti e commensali di conversare senza dover alzare la voce. È evidente che gli spazi in cui vengono fatti lavori di questo genere risultano molto più confortevoli.

Caratteristica da non sottovalutare, poi, è la capacità delle imprese di integrare perfettamente gli interventi di bonifica con il design e l’architettura dell’ambiente, in modo tale da non risultare sgradevoli alla vista, oltre che altamente funzionali!

Non bisogna mai dimenticarsi della sicurezza: l’importanza delle riqualificazioni antincendio

Un’altra eccellente ragione per intraprendere una ristrutturazione è mettere tutti gli spazi in sicurezza con interventi di riqualificazione antincendio. Non c’è altro modo, infatti, per restare in linea con le normative vigenti ed offrire a clienti e personale un ambiente sicuro in cui divertirsi e lavorare in tutta sicurezza. Sebbene questo tipo di lavori interessi più spesso aziende ed immobili adibiti ad uso pubblico, non ci si deve dimenticare che anche le abitazioni private possono essere teatro di incendi pericolosi e quindi avere bisogno di particolari dotazioni.

Gli interventi compresi nelle riqualificazioni antincendio sono molteplici e vanno ad interessare tanto le strutture portanti degli edifici quanto gli impianti obsoleti, ovvero tutti quegli elementi che potrebbero dare origine ad un incendio oppure essere seriamente danneggiati in caso di propagazione del fuoco.

Come cambiare l’aspetto di uno spazio in poche semplici mosse? I vantaggi delle opere in cartongesso

Il cartongesso è un materiale così versatile e facile da utilizzare da essere ormai diventato uno degli strumenti più formidabili in possesso degli imprenditori edili specializzati in ristrutturazioni. Se si vuole cambiare l’aspetto di una stanza, magari aggiungendo dei particolari elementi decorativi o funzionali, oppure se si vuole cambiare la distribuzione degli spazi, grazie al cartongesso è possibile farlo senza dover ricorrere ad opere murarie importanti.

Con questo materiale tecnico, infatti, è possibile realizzare non solo controsoffitti e pareti allo scopo di rendere più vivibile e funzionale un’abitazione, ma anche tanti elementi di design come librerie e mobili. Al giorno d’oggi, inoltre, la qualità degli interventi è garantita dall’elevata qualità dei pannelli che vengono utilizzati, decisamente all’avanguardia.

Insomma, rinnovare casa non è mai stato così facile; basta trovare l’impresa edile giusta che offra il servizio di ristrutturazione chiavi in mano e gioco è fatto!