Oggi come oggi la sigaretta elettronica è uno dei prodotti più usati e diffusi in alternativa alle sigarette classiche. Il fatto che la sigaretta elettronica sia molto meno dannosa della bionda tradizionale è appurato, anche se comunque molti studi mettono in luce come neppure l’e-cig sia senza alcun problema per la salute, anzi.
In ogni caso per tanti il dilemma è ancora quello: sigaretta elettronica o tradizionale? Quale scegliere? Approfondiamo questo argomento prendendo spunto anche dalla valutazione di mrsvapo.com
Cosa sono le sigarette elettroniche?
Le sigarette elettroniche sono dispositivi a batteria a forma di sigarette che forniscono un modo alternativo al fumare. Svapando è possibile ottenere la giusta dose di nicotina, direttamente dal liquido della sigaretta, anche se esistono aromi e liquidi privi di questa dannosa sostanza.
La nicotina è come una droga che provoca dipendenza (stimola e rilassa) che si trova naturalmente nel tabacco. Il modo più popolare per le persone di assumere nicotina è inalarlo fumando le sigarette.
Le sigarette elettroniche consentono anche l’inalazione di nicotina, ma funzionano vaporizzando una cartuccia contenente una sostanza liquida, come aromi e altri prodotti di derivazione chimica farmaceutica. Poiché le sigarette elettroniche riscaldano un liquido anziché il tabacco, ciò che viene rilasciato è vapore, con un effetto simile al fumo.
Sigaretta elettronica vs classica
Nonostante anche la sigaretta elettronica abbia alcuni punti a sfavore, come il fatto di richiedere una certa manutenzione e pulizia, il fatto di dover cambiare alcuni pezzi, e di non essere certamente indenne dall’emettere alcune sostanze dannose nel vapore, possiamo senza dubbio indirizzare la scelta di ogni indeciso sul male minore: la e-cig. Che la sigaretta tradizionale sia una fucina di sostanze molto dannose, ormai è appurato.
Le sigarette tradizionali contengono migliaia di sostanze dannose che vengono emesse ogni volta che si aspira, molte delle quali sono cancerogene e dannosissime per i polmoni e per il resto del corpo. La soluzione migliore sarebbe sempre quella di smettere di fumare, ma tante persone fanno fatica a farlo.
Un altro aspetto importante è combattere l’invecchiamento della pelle. Con le e-cig questo problema non ci sarebbe, o comunque è molto limitato per via della nicotina vaporizzata e non bruciata.
Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate per ridurre o smettere di fumare sigarette normali?
Se un’azienda afferma che il suo prodotto può essere usato per curare una malattia o una dipendenza, come la dipendenza da nicotina, deve fornire studi approfonditi e soddisfacenti presso le autorità competenti. Servono prove e test affinchè si accerti che il prodotto è sicuro ed efficace per tale uso.
Sulla base di tali studi, le autorità competenti approvano o non approvano il prodotto. Finora, non esistono studi ampi e di alta qualità che esaminino se le sigarette elettroniche possano essere utilizzate per ridurre o smettere di fumare a lungo termine.
La maggior parte degli studi è stata di breve durata (6 mesi o meno) oppure i partecipanti non sono stati assegnati in modo casuale a metodi diversi per smettere di fumare, comprese le sigarette elettroniche. Molti degli studi si basano sull’uso “auto-riferito” di sigarette elettroniche.
Ad esempio, uno studio condotto in quattro paesi ha scoperto che i consumatori di sigarette elettroniche non avevano più probabilità di smettere di fumare rispetto ai normali fumatori, anche se l’85% di loro ha dichiarato di usarli per smettere. Fino a quando non ci saranno risultati da studi ben condotti, le autorità competenti non hanno approvato le sigarette elettroniche per l’uso nel smettere di fumare.
I vantaggi della sigaretta elettronica
E’ sempre utile ribadire i tanti vantaggi della sigaretta elettronica rispetto a quella classica. Innanzitutto i minori danni causati dall’assunzione delle sostanze; senza contare che la sigaretta elettronica permette anche di eliminare la nicotina o almeno di ridurla. Il costo economico della sigaretta elettronica è indubbiamente minore rispetto a quello delle bionde classiche, soprattutto se se ne consumava un pacchetto al giorno.
Infine, anche l’odore meno forte e fastidioso sprigionato dalla sigaretta elettronica la rende utilizzabile in luoghi diversi che non solamente all’esterno. Sono tanti i vantaggi che la sigaretta elettronica comporta rispetto a quella tradizionale. Se quindi non si riesce a smettere di fumare, ma ci si vuole provare; o se si vuole continuare ad assumere nicotina ma in modo meno dannoso per il corpo, la e-cig è sicuramente un buon prodotto per raggiungere tale scopo.
Tre potenziali effetti positivi evidenziati nel rapporto di gennaio 2020 hanno scoperto che le sigarette elettroniche possono essere:
- Meno dannoso delle sigarette tradizionali.
Contengono livelli più bassi di sostanze tossiche rispetto alle sigarette tradizionali. Può aiutare gli adulti che fumano sigarette tradizionali a smettere o a ridurre l’abitudine al fumo. Passando alle e-cigs, puoi ancora ottenere la soddisfazione di una sigaretta tradizionale, ma si eviti il catrame, l’odore e la cenere che ne derivano.
- Confronto del costo delle sigarette elettroniche con le sigarette tradizionali
Se hai mai controllato il tuo budget, sai che le sigarette tradizionali possono essere costose. Non fa mai male avere soldi extra ogni mese per ravvivare il tuo guardaroba, per una vacanza da sogno, per un semplice weekend fuori porta o anche per levarti qualche sfizio in più televisione nuova o impianto home theatre.
Quali parti compongono una sigaretta elettronica?
Le parti costitutive di una sigaretta elettronica differiscono a seconda del modello in uso. Tutte sono composte da una batteria, un serbatoio per l’e-liquid e un bocchino. Le sigarette elettroniche a sistema aperto possono presentare batterie e contenitori di liquido più grandi di quelle a sistema chiuso che utilizzano sempre un serbatoio per conservare il liquido e l’aroma.