I dolci tipici della Sicilia sono la cura perfetta contro la nostalgia
Sia che tu abbia avuto la fortuna di chiamarla casa per un periodo di tempo, sia che nella maggiore isola d’Italia ci passi solamente un paio di settimane l’anno nella veste di turista, la Sicilia è uno di quei luoghi magici che sa entrare nel tuo cuore e lì rimanere per sempre. I colori caldi, i profumi inebrianti, i paesaggi mozzafiato e soprattutto i sapori indimenticabili… Quando si è lontani da questa terra meravigliosa è impossibile non sentirne la mancanza.
Se hai visitato la Sicilia almeno una volta nella vita, potrai confermare che la voglia di mettersi in macchina o prendere un aereo per tornare non se ne va mai via. Ma cosa fare per aiutare tutte quelle persone che soffrono di “mal di Sicilia”? Esiste un modo per sentirsi un po’ sull’isola anche quando si abita in una zona del nostro paese tanto diversa come la Lombardia?
Siamo felici di poterti dire che sì, assolutamente sì, c’è un modo per sentire meno la nostalgia e si tratta di un modo super goloso. Il trucco, infatti, è scovare una pasticceria a Varese – o in qualunque altra città del nord Italia tu abiti – gestita da pasticceri di origini siciliane che propongono ai loro clienti tutto il meglio della tradizione della loro terra.
Lo sanno tutti che quando si parla di memoria i sensi più sviluppati sono il gusto e l’olfatto; bene, ti basterà mettere piede in uno di questi negozietti per sentirti immediatamente trasportato nel luogo che più ami di più. E non parliamo di quando riuscirai a dare il primo morso ad un vero cannolo dopo mesi di astinenza… Puri e semplici fuochi d’artificio!
È davvero così difficile trovare delle buone pasticcerie siciliane fuori dalla Sicilia?
Uno dei più grandi timori di chi ha passato del tempo in Sicilia e ha potuto assaggiare i prodotti di pasticceria tipici dell’isola è fidarsi di tutte quelle attività che dichiarano di mettere in vetrina soltanto i “veri sapori siciliani”. Purtroppo, infatti, in circolazione esistono tantissime copie dei prodotti tipici di questa terra, ma poche riescono a reggere il confronto con “gli originali”.
Come fare quindi per non rimanere delusi? Come abbiamo già accennato, il nostro consiglio è di mettersi alla ricerca di quelle realtà gestite da uno staff che ha dei legami con l’isola, meglio ancora se tanto innamorato della tradizione culinaria sicula da utilizzare ricette di famiglia tramandate da generazioni e generazioni.
Tuttavia, ciò che fa davvero la differenza sono gli ingredienti. Per riuscire a ricreare anche in un posto tanto lontano dalla Sicilia i suoi inconfondibili sapori è necessario utilizzare prodotti che arrivano direttamente dalla regione; e non è solo una questione di gusto, grazie a queste ottime materie prime qualche peccato di gola non sarà un problema! Nel caso questo non succeda si otterranno solamente quelle pallide imitazioni che tante volte ti hanno già fatto storcere il naso.
Per fortuna, oggigiorno grazie agli innovativi metodi di trasporto dei cibi freschi che esistono un pasticcere che abita in Lombardia e vuole far assaporare ai suoi clienti il vero gusto della Sicilia può farlo senza grandi difficoltà. Con le materie prime giuste ed una conoscenza approfondita della pasticceria sicula, insomma, è assolutamente possibile portare un po’ di Sicilia anche nel regno della nebbia!
Quali prodotti non possono mancare in una pasticceria siciliana “in trasferta”
Ma passiamo a quello che sicuramente ti interesserà di più se hai deciso di cliccare su un articolo sulla pasticceria siciliana, ovvero i dolci. Quali sono quelli che il laboratorio di un pasticcere esperto non può proprio evitare di sfornare? Quali sono quelli che bisogna provare almeno una volta nella vita? E quali rappresentano la medicina migliore alla nostalgia? A tutte queste domande proveremo a rispondere nei prossimi paragrafi di questo breve articolo.
I prodotti di pasticceria ispirati alla tradizione siciliana che è possibile trovare nelle vetrine dei locali specializzati sono tantissimi e valgono tutti la pena di un assaggio. Chi non ama i cannoli o può fare a meno del gusto ricco della cassata? E che dire della pasta di mandorle? I pasticceri sono in grado di proporla in tantissime varianti utilizzando le materie prime che hanno reso la Sicilia famosa nel mondo come il pistacchio, il limone e le arance.
Per non parlare poi delle tantissime torte che i pasticceri siciliani hanno regalato a tutti noi. Non esiste niente di paragonabile alla setteveli, la preferita di tutti gli amanti del cioccolato, oppure alla brontese, un vero trionfo di pistacchi, uno dei prodotti più rappresentativi dell’isola. E ancora come non citare la cannolicchia, un altro must per i fan dei tipici sapori della regione del sud.
Nelle pasticcerie siciliane che vale la pena visitare, inoltre, non possono mancare le palermitane iris, i panzerotti di frolla ripieni e le raviole dolci al forno oppure fritte. Se vuoi regalarti una pausa degna di questo nome o incominciare al meglio la giornata non possiamo consigliarti modo migliore che assaporando una di queste prelibatezze.
E che dire della gioia che si prova quando si scopre che una pasticceria fuori dalla Sicilia offre la vera brioche con granita? Assolutamente impagabile.
Non solo dolci, anche i prodotti di gastronomia siciliani sono da perdere la testa!
La Sicilia non è soltanto pasticceria; sono tantissimi i prodotti da forno salati e i piatti che questa incredibile regione ha saputo creare e portare in tutto il mondo. Per non privare i loro clienti della possibilità di mangiare anche queste delizie, molto spesso i titolari delle pasticcerie dedicate a questa gloriosa tradizione propongono nelle loro vetrine anche opzioni che di dolce non hanno proprio nulla!
Per esempio, chi ha la fortuna di scovare il locale giusto potrà trovare i mitici arancini, le pizze tipiche della regione e le buonissime cartocciate. Questi piatti sono l’ideale per uno spuntino sostanzioso oppure per un pranzo veloce.
Insomma, la Sicilia è in grado di soddisfare proprio tutti i palati, anche quelli più esigenti. E per fortuna, da oggi è possibile gustare le sue creazioni più tipiche anche se non si ha la fortuna di vivere sulla bellissima isola del Mediterraneo.
Cosa aspetti? Corri a cercare la pasticceria siciliana più vicina a casa tua!